Vimeo sbarca su iPhone

Vimeo, il famoso servizio Web di video streaming, è finalmente pronto per sbarcare sulle piattaforme mobili, in particolare iPhone e iPod Touch. In un primo momento, i video di Vimeo saranno disponibili solo tramite la navigazione via browser, per poi arrivare ad una vera e propria App.

Per questa fase di lancio, lo staff del sito ha deciso di rendere disponibili per i dispositivi mobili solo i filmati presenti nelle categorie “HD Showcase” e “Staff Picks”, ma in futuro tutti i numerosi video presenti sul portale verranno codificati così da essere usufruibili anche in mobilità. Il sistema, inoltre, approderà anche sui telefoni dotati di Android.

La necessità di un nuovo encoding per questi filmati è dettata, ovviamente, dal non supporto di Adobe Flash Player da parte di alcune device, quali ad esempio iPhone e iPod Touch. Si tratta di una carenza abbastanza evidente, in grado di limitare seriamente l’esperienza degli utenti.

Vimeo si contrappone, così, al gigante YouTube sfidandolo su un terreno di guerra quasi inesplorato: lo streaming mobile. Il servizio si contraddistingue dal leader di settore grazie ad una qualità audio/video nettamente superiore e, non ultimo, per il continuo impegno nell’essere sempre più user friendly.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti