iPhone supera Android e RIM in termini di traffico generato

Una recente ricerca di AdMob, società specializzata nell’analisi Web di proprietà di Google, ha svelato come i dispositivi portatili di Cupertino generino più della metà del traffico dati rispetto ai principali concorrenti. iPhone e iPod Touch, di conseguenza, si aggiudicano il podio della navigazione in mobilità, battendo Android e RIM.

L’analisi viene condotta periodicamente e questi dati si riferiscono al mese di ottobre. Nonostante Apple conservi il proprio primato, negli ultimi 30 giorni i due rivali hanno recuperato terreno.

La quasi totalità del traffico generato da RIM deriva dai modelli Blackberry. L’andamento rimane stabile rispetto alle rilevazioni effettuate nel corso dei mesi precedenti: l’introduzione di nuovi modelli quali l’8220 e l’8230 Flip hanno influito solo del 2% sul totale di banda utilizzata.

Android, invece, ha aumentato i propri livelli di traffico, in particolare con l’introduzione del dispositivo Droid di Motorola. Il sistema operativo di Google raggiunge, così, il 24% del mercato e l’incremento è avvenuto simultaneamente all’introduzione del nuovo telefono sponsorizzato da Verizon.

Si tratta di risultati rilevanti per entrambe le società che, tuttavia, devono ancora lavorare molto per poter spodestare Apple dalla propria posizione di leader incontrastata della fruizione Internet in mobilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti