La realtà aumentata per localizzare i "tweet" con Twitter 360 per iPhone 3GS

Localizzare con precisione dove si trovano i nostri amici presenti su Twitter? Sarà possibile farlo con Twitter 360, la nuova app per iPhone 3GS che, facendo uso della realtà aumentata, consentirà di trovare il luogo dal quale un nostro amico ha inviato il suo “tweet”.

Il software si avvale delle informazioni GPS e della fotocamera integrata, oltre che, ovviamente, della bussola presente sull’ultimo modello dell’iPhone, per fornire l’esatta posizione degli utenti che partecipano al noto sito di microblogging, fornendo al contempo tutti gli strumenti per guidare l’utente alla ricerca dell’autore di un determinato “cinguettio”.

La app per il geotagging di Twitter offre diverse funzioni. Una di queste è la possibilità di cercare i “tweet recenti“, ovvero la funzione per cui basta selezionare uno degli ultimi tweet pubblicati per ricevere informazioni aggiornate in tempo reale sulla posizione di chi ha diffuso quel tweet, in modo che sia possibile localizzare la persona avvalendosi della bussola per ricevere le corrette coordinate.

Utile anche la funzione “Individua i miei amici“, che consentirà di trovare la posizione dei propri amici del nostro account su Twitter. La differenza, rispetto alla funzione “Tweet recenti”, è che la ricerca e la localizzazione sarà basata non tanto sui tweet pubblicati quanto, appunto, sul nostro gruppo di amici.

A favorire la localizzazione dei contatti sarà anche l’utilizzo di Google Maps, mentre sarà assicurata all’utente la possibilità di attivare o disattivare a proprio piacimento la rintracciabilità o meno del luogo in cui si trova, rendendosi “invisibile” alla funzione di geotagging e nel pieno rispetto della privacy personale quindi.

L’app Twitter 360 è già disponibile sull’App Store e costa 1,79 dollari. Sembra anche che, secondo quanto detto dagli svilupatori, in futuro saranno introdotte altre nuove funzioni a quelle già presenti in questa versione.

[youtube]5w7EAz8-uwU]

[nggallery id=668[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti