Facebook, notifiche push sull'iPhone

La nuova versione dell'applicazione Facebook per iPhone e iPod Touch introduce infine le attese notifiche in modalità push. Quando non è direttamente in funzione, l'applicativo rende noti ugualmente gli aggiornamenti legati al social network
La nuova versione dell'applicazione Facebook per iPhone e iPod Touch introduce infine le attese notifiche in modalità push. Quando non è direttamente in funzione, l'applicativo rende noti ugualmente gli aggiornamenti legati al social network

Ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sul proprio iPhone / iPod Touch sulle principali azioni che interessano il proprio profilo Facebook. Attese da alcuni mesi, le notifiche in modalità push sono state infine implementate nell’applicazione del celebre social network per i terminali Apple. La nuova soluzione consente agli utenti di rimanere costantemente aggiornati anche quando il piccolo applicativo non viene utilizzato direttamente.

L’aggiornamento da poco rilasciato porta l’applicazione Facebook per iPhone e iPod Touch dalla versione 3.0 alla 3.1 e introduce alcune importanti novità. L’edizione precedente dell’applicativo, sensibilmente rivista nell’impostazione dell’interfaccia, aveva raccolto un notevole successo divenendo uno degli elementi maggiormente scaricati dall’App Store. Tuttavia, l’applicazione mostrava al meglio le proprie potenzialità solo durante l’utilizzo diretto, mentre si rivelava poco utile nelle altre circostanze quando non era in funzione. Per risparmiare risorse ed evitare un eccessivo consumo della batteria dei propri dispositivi, Apple non consente infatti alle applicazioni di terze parti di lavorare in background. Una sensibile limitazione, risolta attraverso l’impiego delle soluzioni push per inviare agli iPhone e agli iPod Touch le notifiche legate alle applicazioni solo quando necessario, evitando il continuo e dispendioso invio di richieste ai server in remoto.

iphone facebook app push

Grazie al recente aggiornamento, ora anche l’applicazione di Facebook può fare affidamento sulle soluzioni push e si rivela dunque molto più utile e semplice da utilizzare. Le notifiche compaiono sullo schermo del proprio iPhone / iPod Touch anche quando l’applicativo non è in funzione, consentendo così agli utenti di gestire tempestivamente le conversazioni con i loro contatti o le novità legate ai loro profili online. Attraverso il menu delle impostazioni, la nuova edizione dell’App consente di impostare le tipologie di notifiche in tempo reale che si desidera ricevere. Nell’elenco compaiono tutte le principali funzioni offerte solitamente da Facebook come Messaggi, Post in bacheca, Richieste di amicizia, Conferme di amicizia, Tag foto, Eventi e Commenti ai contenuti pubblicati sui profili.

Oltre all’introduzione delle notifiche push, attese da tempo dagli utenti e implementate nell’applicazione con un sensibile ritardo rispetto alle prime tabelle di marcia, la nuova App per Facebook introduce una innovativa funzione molto utile per sincronizzare al meglio la propria Rubrica con le informazioni dei propri amici sul social network. Se attivato, il sistema provvede a inserire nelle schede della Rubrica dell’iPhone / iPod Touch un link verso il profilo Facebook del proprio contatto sincronizzando così le informazioni. La nuova funzionalità permette, inoltre, di sostituire le immagini dei propri contatti in Rubrica con le fotografie selezionate dagli utenti per il loro profilo online.

Le nuove opzioni da poco introdotte dovrebbero consentire all’applicazione per Facebook di conquistare nuovi utenti in possesso di un iPhone e di un iPod Touch. I presupposti per un nuovo successo non sembrano mancare: il piccolo applicativo per il social network è da sempre una delle applicazioni maggiormente scaricate dall’App Store. Un risultato considerevole, specie alla luce dei risultati ottenuti dallo spazio online concepito da Apple per la distribuzione delle applicazioni compatibili con i propri terminali mobili: nel corso degli ultimi giorni, l’App Store ha superato i tre miliardi di download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti