McAfee, 6 mesi gratis agli utenti Facebook

Facebook offre ai propri utenti 6 mesi di uso gratuito della suite McAfee Internet Security. Il social network non trarrà alcun guadagno dall'operazione, ma persegue soltanto l'obiettivo di garantire la piena sicurezza della navigazione dei propri utenti
Facebook offre ai propri utenti 6 mesi di uso gratuito della suite McAfee Internet Security. Il social network non trarrà alcun guadagno dall'operazione, ma persegue soltanto l'obiettivo di garantire la piena sicurezza della navigazione dei propri utenti

«McAfee, la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, e Facebook hanno annunciato oggi una partnership senza precedenti che fornirà ulteriore protezione a una porzione considerevole della popolazione di Internet. Attraverso questa partnership, le due aziende hanno creato in maniera congiunta soluzioni di sicurezza che includono il software di sicurezza McAfee, uno strumento personalizzato di scansione e ripristino, e materiale educativo semplice e intuitivo che Facebook agli metterà a disposizione degli oltre 350 milioni di utenti. Si tratta della prima offerta di sicurezza nel suo genere e rappresenta un’importante pietra miliare nella lotta per proteggere Internet e ridurre il crimine informatico globale».

Un accordo lungo un anno e basato su grandi numeri, quindi: Facebook ha dalla propria parte una community invidiabile ed attiva, McAfee mette invece sul tavolo il proprio brand ed i propri prodotti per la sicurezza. La stretta di mano permetterà agli utenti di testare i prodotti McAfee a titolo gratuito, con la possibilità successiva di scegliere le soluzioni del gruppo a protezione del proprio sistema dalle minacce incontrate durante la navigazione in Rete. Tra i primi paesi coinvolti dal progetto v’è peraltro anche l’Italia, ove la communty Facebook è estremamente forte ed in costante ascesa. «Secondo i termini della partnership, McAfee è il fornitore esclusivo del software di sicurezza consumer di Facebook, e gli utenti Facebook potranno usufruire di un abbonamento in omaggio di sei mesi al software McAfee Internet Security Suite. Trascorsi i sei mesi, agli utenti Facebook saranno riservati sconti speciali sul costo dell’abbonamento». Ma c’è un aspetto del tutto particolare in questo accordo: «Facebook dedica ogni guadagno economico di questa partnership a beneficio degli utenti e non ricaverà alcun profitto dalle sottoscrizioni degli utenti».

McAfee Internet Security, 6 mesi gratis per gli utenti Facebook

McAfee Internet Security, 6 mesi gratis per gli utenti Facebook

Da tempo ormai si moltiplicano gli allarmi di uno spostamento dei focus della sicurezza verso i social network. Portare avanti attacchi via mail o tramite siti web compromessi diventa infatti sempre più complesso mentre la moltiplicazione dell’uso degli strumenti “social” sembra rendere sempre più appetibile questo nuovo campo di applicazione. L’obiettivo di Facebook sembra pertanto essere quello della crescita sicura del social network attraverso la protezione dei propri utenti, affinché nessun allarme e nessuna minaccia possano allontanare la community da pagine in grado di trasformarsi facilmente in un campo minato fatto di exploit e spam. Gli sforzi di Facebook e McAfee saranno pertanto profondamente integrati al fine di raggiungere lo scopo: «Nel raro caso in cui un account Facebook venga compromesso, Facebook ha sviluppato un processo innovativo che richiede agli utenti di seguire dei passaggi per ripristinare la sicurezza dell’account Facebook e imparare le best practice di sicurezza. In base alla partnership, questo processo include anche la tecnologia personalizzata di McAfee per la bonifica del computer degli utenti. L’utilizzo di questo strumento è gratuito».

La natura dell’accordo è inoltre spiegata anche da Elliot Schrage, vice president of global communications, marketing, and public policy di Facebook: «Collaborando con un leader di mercato come McAfee stiamo facendo un passo in avanti che non conosce precedenti nel rendere tutto il Web più sicuro e riducendo la possibilità di minacce che vengono portate all’interno del nostro servizio da parte di utenti inconsapevoli. Mantenere Internet sicuro richiede che tutti gli utenti, vendor di sicurezza e le società del Web lavorino insieme. Crediamo di avere sviluppato un modello eccellente per questa collaborazione, e per garantire il valore più elevato possibile ai nostri utenti Facebook non accetterà alcun guadagno dalle sottoscrizioni. Ci auguriamo che altri servizi prenderanno questa iniziativa come esempio».

Per accedere all’offerta McAfee gli utenti non devono far altro che diventare fans del gruppo su Facebook, ottenendo in cambio i sei mesi gratuiti promessi dalla partnership odierna. Una pagina ulteriore è a disposizione per offrire agli utenti tutta una serie di regole e consigli per mantenere gli utenti informati sul tema della sicurezza online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti