iBin: cestino portatile per cancellare file dalle pen drive USB

Il cestino del desktop è quell’utile funzionalità, presente nei sistemi operativi, che permette di ritrovare i file precedentemente cancellati, e decidere se eliminarli dal sistema o ripristinarli.

Quante volte, infatti, si cancella un file per errore o sebbene in quel momento si pensa che non possa esserci più utile, in seguito se ne risente la necessità di averlo?

Coloro che amano i salvataggi in extremis, oppure si spostano spesso per motivi di studio o lavoro e sono soliti portare con sé i propri documenti personali in una pen drive, potrebbero trovare interessante iBin, un cestino per memorie flash.

iBin è un software gratuito che agisce esattamente come il cestino di Windows, rivelandosi decisamente utile: di solito infatti, se si prova a cancellare un file da una chiavetta USB o da un’altra memoria portatile, questo non viene spostato da qualche parte ma definitivamente eliminato.

L’applicazione portatile va, dopo il download, estratta tramite un software apposito (come Winrar) e successivamente lanciata sulla memoria che si vuole utilizzare.

iBin consente inoltre di modificare diversi parametri, dando la possibilità di decidere quanto spazio si vuol riservare per il cestino, impostare scadenze per la cancellazione automatica dei file lì presenti, visualizzare o meno la richiesta di cancellazione e altre comode funzioni personalizzabili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti