App Store, arriva l'applicazione da mille dollari

Sull'App Store ha da poco fatto capolino un'applicazione dal costo di 1000 dollari. Il software consente di preparare l'esame di abilitazione per gli studenti di legge negli USA ed è uno dei più cari presente nello store per gli iPhone e gli iPod Touch
Sull'App Store ha da poco fatto capolino un'applicazione dal costo di 1000 dollari. Il software consente di preparare l'esame di abilitazione per gli studenti di legge negli USA ed è uno dei più cari presente nello store per gli iPhone e gli iPod Touch

L’App Store di Apple ha da poco superato i tre miliardi di download grazie alla presenza di un alto numero di applicazioni gratuite o a basso costo per gli iPhone e gli iPod Touch. Tale strategia commerciale, rivelatasi vincente per Apple, non esclude comunque la possibilità di distribuire attraverso il celebre store online applicativi molto costosi. È il caso di BarMax CA, una applicazione presente da poco tempo sull’App Store e venduta al considerevole prezzo di 999,99 dollari (799,99 Euro), una cifra superiore allo stesso costo degli iPhone.

Il software è stato sviluppato per facilitare la preparazione dell’esame di abilitazione degli studenti di legge statunitensi. La cifra richiesta per l’applicazione è dunque commisurata alle somme di denaro solitamente richieste dagli organizzatori dei corsi di preparazione all’esame. Un corso per prepararsi al meglio per il complesso test costa generalmente tra i 3.000 e i 4.000 dollari a seconda del programma e delle modalità adottate dai formatori di concerto con gli studenti. Grazie all’assenza delle sezioni in classe e dunque all’impiego di un numero ridotto di impiegati per la formazione, gli autori di BarMax offrono la loro applicazione a un prezzo vantaggioso rispetto alle soluzioni tradizionali, ma comunque molto alto per i tipici standard dell’App Store.

L’applicativo da poco sbarcato sul sistema di distribuzione gestito da Apple ha un peso complessivo pari a 1 GB dovuto alla presenza di una corposa documentazione e di un’ampia serie di lezioni in formato audio. Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, BarMax consente di preparare l’intero test in remoto acquisendo le capacità e le conoscenze necessarie per superare le tre parti dell’esame: un test a risposta multipla, un tema e una prova sulle proprie performance. L’applicativo permette di seguire un calendario giornaliero contente una serie di attività da eseguire e le lezioni da ascoltare.

La versione da poco introdotta sull’App Store è stata appositamente concepita per l’esame proposto nello Stato della California. Nel corso dei prossimi mesi, gli autori dell’applicativo metteranno in campo alcune nuove edizioni calibrate sui test proposti negli altri principali Stati. Salvo cambiamenti di programma, ogni applicazione sarà venduta a un prezzo pari a circa 1.000 dollari, ma non è escluso che un giorno sull’App Store possa fare capolino una versione più economica del software a 500 dollari per la sola parte a risposta multipla dell’esame.

Nonostante la qualità dell’applicativo, il destino di BarMax appare incerto. I corsi di preparazione per l’esame di legge negli Stati Uniti sono particolarmente costosi, ma offrono l’assistenza diretta dei formatori e una serie di risorse che la preparazione a distanza via iPhone o iPod Touch non può offrire. Dal punto di vista prettamente commerciale, l’applicazione risulta inoltre essere la più cara ora presente sull’App Store e tale primato potrebbe non giovare alle vendite. Durante lo scorso ottobre aveva destato scalpore il debutto al prezzo di 50 dollari dell’applicativo per iPhone e iPod Touch del motore computazionale Wolfram Alpha. L’applicazione BarMax costa venti volte tanto a dimostrazione che anche sull’App Store tutto è relativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti