HP Envy 15: il primo laptop con USB 3.0

Hewlett Packard è piuttosto prolifica in questo ultimo periodo. Oltre al tablet TouchSmart tm2 e a nuovi modelli di laptop convertibili della serie EliteBook, ha presentato l’Envy 15, noto agli addetti ai lavori per essere il primo laptop equipaggiato con la nuova interfaccia USB 3.0, completamente retrocompatibile con le periferiche degli standard precedenti (USB 1.1 e USB 2.0).

Questa soluzione permette velocità di trasferimento dati estremamente elevate, dell’ordine dei 5 Gbps (teorici) che, sulla carta, equivalgono a 10 volte la velocità massima raggiungibile mediante la precedente interfaccia USB 2.0.

Ma l’Envy 15 è un modello interessante anche per l’impiego dei performanti processori Intel Core i7 Quad Core e per la sezione grafica che, arricchita da una scheda video ATI Radeon HD5830 in grado di supportare le librerie grafiche DirectX 11, permette un’esperienza ludica di alto profilo.

Hewlett Packard ha deciso di implementare l’interfaccia USB 3.0 non solo su questo modello, ma anche su alcune versioni dei convertibili della serie EliteBook (8540p e 8540w).

Non sono noti, allo stato attuale, dettagli sui prezzi di commercializzazione che il produttore ha intenzione di praticare. È certo, però, che anche altri colossi del settore sono in procinto di seguire la strada intrapresa da HP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti