RADAR sui futuri telefonini Nokia?

Ormai abbiamo visto le funzioni più impensabili sui telefonini di ultima generazione, alcuni sembrerebbero capaci anche di preparare il caffè eppure vi assicuro che siamo lontani dall’aver visto ogni cosa.

Questa volta a mostrarci qualcosa di interessante è il Nokia Research Center di Helsinki. Il progetto, ancora allo stato concettuale, riguarda il RADAR (Radio Detection And Ranging). Nella dimostrazione video, che potrete visualizzare alla fine di questo articolo, Nokia mostra un dispositivo che, utilizzando onde elettromagnetiche, è in grado di misurare le distanze.

Due le dimostrazioni effettuate, la prima riguarda il controllo del volume mentre la seconda il rilevamento di velocità e direzione.

Nel primo caso, RADAR è in grado di aumentare o diminuire il volume del telefonino semplicemente rilevando il movimento della mano. Particolarmente interessante il fatto che funzioni anche qualora il dispositivo sia coperto da qualche oggetto.

Nel secondo caso è stato dimostrato non soltanto come sia possibile rilevare la velocità di una persona ma come RADAR sia anche in grado di rilevarne la direzione.

Non sappiamo se vedremo mai queste funzioni implementate su telefonini disponibili sul mercato, tuttavia è sempre stimolante vedere come i produttori di cellulari siano costantemente al lavoro per trasformare i propri dispositivi in oggetti del desiderio dei geek di tutto il mondo.

[youtube]_AI_chv7nCU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti