Dal MWC di Barcellona, segnali di ripresa per il WiMax

Nel recente MWC di Barcellona, una delle più grandi fiere dedicate alla telefonia mobile, è emerso un dato molto positivo verso il WiMax.

L’interesse dei produttori si sta finalmente concentrando nuovamente verso questa tecnologia wireless sino ad ora lasciata un po’ in secondo piano a favore del 3G e del futuro 4G.

L’ultimo rapporto del WiMax Forum, presentato proprio alla fiera di Barcellona, ha evidenziato come il WiMax sia in forte crescita tanto da essere potenzialmente disponibile in tutto il mondo ad oltre 620 milioni di persone.

Ottimi numeri che fanno ben sperare per il futuro, suffragati dalle parole del presidente del WiMax forum che ha affermato che il “WiMax sta vivendo in questo primo scorcio del 2010 un ottimo momento un po’ ovunque”.

Ma questa iniezione di fiducia verso questa tecnoliga mobile, non arriva solo dal consorzio che segue lo sviluppo del WiMax, ma anche dagli operatori che hanno proposto molte novità in questo settore.

Motorola per esempio ha annunciato che supporterà lo sviluppo di una rete WiMax per Taiwan. Acer invece ha presentato un Notebook con supporto WiMax che verrà lanciato per il momento a Taipei.

Per non parlare di Sagemcom e Runcom che hanno presentato alcuni modelli di palmari con supporto WiMax.

Ancora Motorola ha presentato un’interessante Docking Station “casalinga” da utilizzare per potenziare il segnale WiMax indoor e garantire dunque una migliore qualità di linea per le nostre connessioni.

Insomma c’è un interessante fermento per il WiMax, speriamo che tutte queste interessanti novità si trasformino poi in realtà per noi utenti finali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti