iPhone è il terzo smartphone più venduto del 2009

iPhone continua la sua corsa verso il successo globale, guadagnando la terza posizione fra tutti gli smartphone venduti nel corso del 2009 in tutto il mondo, così come dichiarato da una ricerca Gartner. Con ben 24,9 milioni di melafonini distribuiti, Cupertino rincorre RIM e Nokia, rispettivamente con 34,3 milioni e 80,9 milioni di dispositivi venduti.

Apple conquista, così, il 14.4% dell’intero mercato mobile: un dato certamente di rilievo se si considera come iPhone sia decisamente più giovane rispetto ai propri concorrenti e, non ultimo, posizionato su una fascia di prezzo più alta.

I migliori risultati per Cupertino sono stati ottenuti nel corso dell’ultimo quarto fiscale, dove iPhone ha raggiunto la quota record di 8,7 milioni di unità vendute. Si tratta di un incremento prossimo al 100% rispetto al periodo di riferimento precedente che dimostra, senza ombra di dubbio, come il melafonino continui ad avere un forte appeal sugli utenti nonostante non riceva aggiornamenti hardware dallo scorso giugno.

Android, il rivale dichiarato di iPhone, si piazza solamente al sesto posto ma, come suggerisce Roberta Cozza della società di ricerca Gartner, il suo potere è destinato ad aumentare nei prossimi mesi. Sempre più produttori, infatti, sembrano orientarsi verso il sistema operativo mobile di Google, anche se con qualche riserva:

Il successo di Android riscontrato nell’ultimo quarto del 2009 dovrebbe continuare nel 2010, man mano che verranno lanciati nuovi prodotti Android. Tuttavia, alcuni provider e produttori hanno espresso una crescente preoccupazione riguardo alle intenzioni di Google sul mercato mobile. Se queste preoccupazioni dovessero modificare le strategie dei produttori, la crescita di Android nel 2010 potrebbe ridursi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti