Molte schede madre AMD 890GX al CeBIT di Hannover

La roadmap di AMD per il mercato desktop prevede il lancio di due piattaforme entro il primo trimestre dell’anno: Leo per la fascia per la fascia Enthusiast e Dorado per la fascia Mainstream.

Al prossimo CeBIT di Hannover si prevede quindi un’invasione di schede madre basate sul chipset AMD 890GX, uno dei componenti di Leo, dotato di GPU integrata.

Come anticipato in un precedente articolo, la nuova piattaforma non avrà novità particolari rispetto all’attuale Dragon, in quanto il sottosistema grafico, contrariamente a quanto annunciato lo scorso mese di novembre, non sarà compatibile con le librerie DirectX 11.

Infatti, la GPU integrata nel chipset AMD 890GX è una Radeon HD 4290, soluzione DirectX 10.1 funzionante ad una frequenza di 700 MHz. La novità più interessante sarà rappresentata dal supporto allo standard SATA 6 Gbps da parte del southbridge SB850, mentre per la terza versione dell’USB si dovrà ancora ricorrere ad un chip esterno NEC.

Tra le proposte che verranno mostrate al CeBIT ci sarà certamente la Asus M4A89GTD Pro/USB3, equipaggiata con due porte USB 3.0 e sei porte SATA 6 Gbps, acquistabile ad un prezzo di circa 150 euro.

Verso la fine di aprile, AMD presenterà altri due chipset della serie 800, ovvero AMD 890FX e AMD 880G, più o meno nello stesso periodo in cui dovrebbe essere annunciato ufficialmente l’atteso Phenom II X6, processore socket AM3 a sei core che farà parte della piattaforma Leo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti