App Store: in arrivo upgrade a pagamento e sconti per gli affezionati

Lo sviluppatore Fraser Speirs ha scoperto una misteriosa finestra di errore connessa ad App Store. L’avviso informerebbe gli utenti dell’impossibilità di procedere all’acquisto di un’applicazione ad un prezzo scontato, riservato solo ai precedenti sottoscrittori dell’offerta.

In altre parole, Apple sarebbe pronta ad introdurre sistemi di upgrade e sconto per i software presenti su App Store, con l’obiettivo di fidelizzare l’utenza. Come si evince dalla finestra d’errore, saranno presto disponibili prezzi di favore per gli affezionati di alcune app.

Qualora Cupertino implementasse questo nuovo modello di vendita, si andrebbe ad arricchire la flessibilità concessa agli sviluppatori che, fino ad oggi, hanno potuto contare su strategie di vendita limitate. App Store, infatti, prevede la possibilità di fornite software in versione lite o completa e, non ultimo, prezzi promozionali per tutti gli utenti solo per un periodo limitato. Con il sistema attuale, tuttavia, ne risultano svantaggiati tutti gli user che, volendo aggiornare la propria applicazione preferita, si ritrovano a dover pagare il software a prezzo pieno.

Non è detto, tuttavia, che il misterioso messaggio iTunes sia realmente connesso alla futura struttura di vendita su App Store. Come fa notare TUAW, l’entusiasmo degli sviluppatori si è velocemente sgonfiato quando alcuni utenti, decisamente attenti, hanno notato come la schermata d’errore compaia anche quando ci si collega al servizio tramite un account non corretto. Non resta che aspettare eventuali comunicazioni ufficiali da parte di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti