Niente più Firefox per Windows Mobile e Windows Phone 7

Dopo una sontuosa presentazione, con la quale Microsoft ha rivelato al mondo la sua nuova piattaforma Windows Phone 7, il sistema operativo di Redmond è stato preso di mira da più parti, inizialmente per l’impossibilità di effettuare un’operazione semplice e comune come il copia e incolla, poi con l’annuncio della prima ROM estratta dall’emulatore rilasciato al MIX 10.

Arriva oggi l’ennesima notizia che di certo non farà piacere a tutti coloro intenzionati ad acquistare un device WP7: Mozilla ha dichiarato di non proseguire il suo impegno nello sviluppare il browser Firefox per Windows Mobile e Windows Phone 7.

Niente più sessioni di navigazione in compagnia di Firefox/Fennec dunque, a causa di problematiche relative alle restrizioni imposte da Microsoft agli sviluppatori third party, come spiegato in una dichiarazione ufficiale del team, intervenuto in merito attraverso le parole di Stuart Parmente:

Sebbene pensiamo che Windows Phone 7 abbia il potenziale giusto per fare bene sul mercato, sfortunatamente Microsoft ha deciso di impedire lo sviluppo alle applicazioni native. Per questo motivo non saremmo in grado di garantire il funzionamento di Firefox su questo sistema operativo.

In attesa di capire se le cose cambieranno in futuro, magari con il rilascio di un NDK (Native Development Kit), al momento sospendiamo lo sviluppo di Firefox per questa piattaforma e per il precedente Windows Mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti