Niente Firefox su Windows Phone 7

Non è bastata la lettera di un ingegnere di Mozilla al CEO di Microsoft, Steve Ballmer, chiedendo in tono amichevole di permettere lo sviluppo di Firefox su Windows Phone 7.

Infatti è arrivata la conferma che Mozilla stessa ha abbandonato lo sviluppo del suo browser per la nuova piattaforma mobile prodotta dall’azienda di Redmond.

La causa sarebbero le restrizioni imposte da Microsoft agli sviluppatori di terze parti, che renderebbero più difficile la creazione di software. Queste sono le parole della dichiarazione di Mozilla:

Sebbene pensiamo che Windows Phone 7 abbia il potenziale giusto per fare bene sul mercato, sfortunatamente Microsoft ha deciso di impedire lo sviluppo alle applicazioni native. Per questo motivo non saremmo in grado di garantire il funzionamento di Firefox su questo sistema operativo.

In attesa di capire se le cose cambieranno in futuro, magari con il rilascio di un NDK (Native Development Kit), al momento sospendiamo lo sviluppo di Firefox per questa piattaforma e per il precedente Windows Mobile.

A questo punto non rimane altro che aspettare l’uscita di Windows Phone 7 e sperare che la nuova versione di Internet Explorer mantenga le promesse di maggiore usabilità e miglioramenti vari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti