AMD anticipa nVidia nel supporto alle OpenGL 4.0

A circa due settimane dal debutto ufficiale delle nuove librerie OpenGL 4.0, AMD annuncia il lancio dei driver destinati ad integrarne il supporto sulle schede della serie HD 5000, in download per sistemi operativi Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Linux.

Si tratta di una versione non ancora definitiva, ma già in grado di sfruttare tutte le funzionalità introdotte dalla nuova interfaccia, come quelle relative agli shader.

Il rilascio arriva a poche ore di distanza da quello dei tanto attesi Catalyst 10.3, con certificazione WHQL (Windows Hardware Quality Labs) e piena compatibilità con i nuovi sistemi di 3D stereoscopico e alcuni giorni dopo la mossa del concorrente nVidia, che dopo i gravi problemi riscontrati con i Forceware 196.75, ha reso disponibili i nuovi 197.13 beta.

Va ricordato che l’evoluzione delle librerie OpenGL permetterà agli sviluppatori di cimentarsi nella creazione di titoli videoludici di nuova generazione in modo più semplice e veloce rispetto al passato. Il loro supporto non può dunque mancare ancora per molto in casa nVidia, per questo si attendono a breve contromosse da parte dell’azienda di Santa Clara.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti