LGA 1366 va in pensione: nuovo socket per i futuri Core i7 900

Come già anticipato per i processori di fascia medio-alta basati sulla prossima architettura Sandy Bridge a 32 nanometri, anche per la serie Core i7 900 è previsto un cambio socket.Nel terzo trimestre del 2011, l’attuale LGA 1366 verrà molto probabilmente sostituito da un nuovo socket non compatibile con quello attuale.Il recente processore a sei core

Come già anticipato per i processori di fascia medio-alta basati sulla prossima architettura Sandy Bridge a 32 nanometri, anche per la serie Core i7 900 è previsto un cambio socket.

Nel terzo trimestre del 2011, l’attuale LGA 1366 verrà molto probabilmente sostituito da un nuovo socket non compatibile con quello attuale.

Il recente processore a sei core Core i7 980X dovrebbe quindi essere l’ultimo modello per socket LGA 1366. Il cambio socket, abbinato al nuovo chipset Intel X68, sarà necessario per supportare le nuove funzionalità che il chipmaker di Santa Clara aggiungerà nelle prossime CPU.

Oltre al sottosistema grafico a 32 nanometri, verrà integrato anche un controller di memoria DDR3 a quattro canali che, a differenza di quello attuale a tre canali, potrà supportare solo un modulo per canale per un totale di quattro. La quantità massima di RAM installabile diminuirà, ma aumenterà la larghezza di banda fino al 33%.

Non è ancora noto il numero dei pin del socket, mentre le prime CPU dovrebbero avere 8 core nativi e 16 thread con la tecnologia HyperThreading.

Quindi sembra che la longevità dei socket LGA 1366 e LGA 1156 sia più breve del previsto. AMD invece, almeno per il settore desktop, punta ancora molto sul socket AM3.

Ti potrebbe interessare
iOS 4.2 sarà rilasciato oggi o il 12 novembre?
Apple

iOS 4.2 sarà rilasciato oggi o il 12 novembre?

Dopo aver distribuito la Golden Master di iOS 4.2 agli sviluppatori, Apple sembra pronta a rilasciare l’aggiornamento per iPad, iPhone e iPod Touch al pubblico. Secondo i rumor fatti trapelare dal sito tedesco Inside Handly, un rappresentante di Deutsche Telekom pare essere certo che iOS 4.2 verrà svelato oggi.

Windows Phone 7 è un disastro, secondo InfoWorld
Microsoft

Windows Phone 7 è un disastro, secondo InfoWorld

Le recensioni apparse sulla rete, dopo il rilascio dell’emulatore demo per sviluppatori sono state chiare: Windows Phone 7 è un disastro.Queste le parole testuali di Galen Gruma di InfoWorld, secondo cui la piattaforma per smartphone di Microsoft, annunciata in grande stile a febbraio, è stato uno spreco di tempo e denaro, e a Remdond farebbero

Jacques Attali e le sue teorie per la crescita
economia

Jacques Attali e le sue teorie per la crescita

Jacques Attali, presidente della commissione incaricata da Sarkozy di individuare proposte di riforme liberali, è stato tra gli ospiti più attesi all’Innovation forum di IDC che si è tenuto a Milano.Attali ha dato modo di riflettere su alcune importanti questioni. Secondo Jacques Attali:Per fare innovazione ci vuole innanzitutto apertura. Gli innovatori non si dimenticano che

Yahoo continua a perdere profitti
Business

Yahoo continua a perdere profitti

Yahoo ha chiuso il secondo trimestre fiscale con un utile netto di 161 milioni di dollari, registrando l’ennesimo calo di profitti consecutivo. Jerry Yang, nuovo CEO di Yahoo, è al lavoro per un cambiamento radicale nella gestione della società