Integrazione con Facebook in iPhone OS 4.0?

Cupertino sembra essere sempre più orientata verso il mondo social, come dimostrato dagli insistenti rumor degli ultimi tempo: l’acquisizione di Lala spingerebbe iTunes verso il social streaming e, non ultimo, il nuovo iPhone OS 4.0 è dotato di un social network per i videogiocatori. E proprio iPhone OS 4.0 svela l’interesse di Apple: alcune funzioni base di Facebook sarebbero state integrate direttamente nel sistema operativo.

Si tratta di un operazione che, come ben sappiamo, è da diverso tempo consuetudine fra altri produttori. La maggior parte degli smartphone in commercio, Android e HTC in primis, integrano opzioni per l’aggiornamento dello status direttamente nei menu del software principale del telefono.

A quanto pare, il nuovo iPhone OS 4.0 è in grado di incorporare la lista di contatti di Facebook, seppur in modo separato rispetto all’elenco classico per evitare problemi di sicurezza. Ma non è tutto: i developer più attenti hanno scoperto un interessante “SocialKitInternal.framework” che potrebbe, in futuro, portare ad una rapida integrazione con i social network più noti, quali ad esempio Twitter.

Si tratta, almeno in questa fase, di un implementazione molto blanda di questi servizi che, a quanto sembra, servirebbero a Cupertino per vagliare la fattibilità del progetto di integrazione dei social network. Non è, infatti, ancora certo se queste funzioni continueranno ad essere presenti una volta che iPhone OS 4.0 verrà distribuito ufficialmente al pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti