Intel Larrabee 2 arriverà nel 2012

Larrabee è il nome di una GPU Intel che, a differenza delle GPU ATI e nVidia, è realizzata su architettura x86, ovvero la stessa impiegata nei normali processori.

Lo scorso mese di dicembre, a sorpresa, il chipmaker di Santa Clara aveva annunciato la sospensione del progetto, a causa di problemi nello sviluppo hardware e software.

La roadmap precedente prevedeva l’arrivo sul mercato nel corso del 2009, per scontrarsi con la Radeon HD 4870 e la GeForce GTX 285, ma per evitare una brutta figura rispetto ai concorrenti, Intel ha preferito cancellare la prima versione di Larrabee.

Larrabee 2, attualmente in fase di sviluppo, dovrebbe essere presentata nel corso del 2012, con un’ISA (Instruction Set Architecture) completamente aggiornata e core basati su un modello “converged pipeline”. Ciò comporterà una riscrittura del compilatore e dell’ambiente di sviluppo, ma la transizione sarà indolore, dato che Intel controlla tutto il progetto.

Due anni, informaticamente parlando, sono un’eternità. Resta dunque da vedere se Intel aggiornerà l’architettura in corso di sviluppo: ATI e nVidia nel 2012 avranno già realizzato GPU con processo produttivo inferiore ai 28 nanometri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti