Intel Larrabee 2 arriverà nel 2012

Larrabee è il nome di una GPU Intel che, a differenza delle GPU ATI e nVidia, è realizzata su architettura x86, ovvero la stessa impiegata nei normali processori.Lo scorso mese di dicembre, a sorpresa, il chipmaker di Santa Clara aveva annunciato la sospensione del progetto, a causa di problemi nello sviluppo hardware e software.La roadmap

Larrabee è il nome di una GPU Intel che, a differenza delle GPU ATI e nVidia, è realizzata su architettura x86, ovvero la stessa impiegata nei normali processori.

Lo scorso mese di dicembre, a sorpresa, il chipmaker di Santa Clara aveva annunciato la sospensione del progetto, a causa di problemi nello sviluppo hardware e software.

La roadmap precedente prevedeva l’arrivo sul mercato nel corso del 2009, per scontrarsi con la Radeon HD 4870 e la GeForce GTX 285, ma per evitare una brutta figura rispetto ai concorrenti, Intel ha preferito cancellare la prima versione di Larrabee.

Larrabee 2, attualmente in fase di sviluppo, dovrebbe essere presentata nel corso del 2012, con un’ISA (Instruction Set Architecture) completamente aggiornata e core basati su un modello “converged pipeline”. Ciò comporterà una riscrittura del compilatore e dell’ambiente di sviluppo, ma la transizione sarà indolore, dato che Intel controlla tutto il progetto.

Due anni, informaticamente parlando, sono un’eternità. Resta dunque da vedere se Intel aggiornerà l’architettura in corso di sviluppo: ATI e nVidia nel 2012 avranno già realizzato GPU con processo produttivo inferiore ai 28 nanometri.

Ti potrebbe interessare
Apple vuole migliorare il controllo vocale su iPhone
Apple

Apple vuole migliorare il controllo vocale su iPhone

Apple è fortemente interessata a migliorare il controllo vocale sui suoi dispositivi mobile come ad esempio l’iPhone, e nuovi brevetti depositati di recente presso l’US Patent and Trademark Office dimostrano come il gruppo di Cupertino sia al lavoro nella creazione di un nuovo software atto alla realizzazione di un avanzato sistema di comando vocale.

Primo hands on per Windows Phone 7
Imaging

Primo hands on per Windows Phone 7

Windows Phone 7, il tanto atteso successore di Windows Mobile è arrivato, o meglio, comincerà ad essere equipaggiato sugli smartphone entro l’anno. Nel frattempo la sua presentazione ha destato alcune perplessità: riuscirà il nuovo sistema operativo di Microsoft a rivaleggiare con l’iPhone e i dispositivi Android?

Canon PowerShot D10, scatti in fondo al mare
Imaging

Canon PowerShot D10, scatti in fondo al mare

Neanche Canon è riuscita a resistere alla tentazione di produrre una fotocamera digitale per i più avventurieri: ad aggiungersi alla già ben fornita serie PowerShot c’è, da oggi, il modello D10, la prima macchina digitale subacquea della casa.La linea della D10 si sposa perfettamente con le bellezze della fauna marina: design semplice, arrotondato e particolare

Safari 3.1 ripara molte falle di sicurezza
Software e App

Safari 3.1 ripara molte falle di sicurezza

L’aggiornamento a Safari 3.1 non offre semplicemente un browser rinnovato, ma anche numerose patch per la sicurezza. Lo conferma anche Secunia, che ha rilevato numerose falle critiche nelle versioni precedenti dell’applicativo di Apple