Intel posticipa Larrabee al 2012?

Dopo l’ultima dimostrazione pubblica, effettuata durante la conferenza internazionale SC09 dedicata al settore HPC, il debutto di Larrabee sembrava vicino.Ma Intel, con una decisione a sorpresa, ha annunciato il posticipo del lancio ufficiale della sua prima scheda grafica discreta a data da destinarsi (forse nel 2011 o nel 2012).Il portavoce Nick Knupffer ha dichiarato:Intel ha

Dopo l’ultima dimostrazione pubblica, effettuata durante la conferenza internazionale SC09 dedicata al settore HPC, il debutto di Larrabee sembrava vicino.

Ma Intel, con una decisione a sorpresa, ha annunciato il posticipo del lancio ufficiale della sua prima scheda grafica discreta a data da destinarsi (forse nel 2011 o nel 2012).

Il portavoce Nick Knupffer ha dichiarato:

Intel ha deciso di cancellare i piani riguardanti la scheda grafica perché lo sviluppo del silicio e del software Larrabee sono più indietro di quanto si sperasse fossero a questo punto del progetto.

La prima versione di Larrabee, prevista per metà 2010, sarà rilasciata esclusivamente agli sviluppatori come SDK (Software Development Kit), in quanto il ritardo nello sviluppo sia hardware che software, non consente il lancio di un prodotto stand alone.

Intel dunque sembra essersi resa conto che è molto complesso progettare una GPU e, con la cancellazione della prima versione, ha evitato di presentare un prodotto non maturo con driver non ottimizzati per i giochi attuali e futuri. Proprio per tale motivo, si ipotizza addirittura una scheda video solo per il GPU Computing e il mercato HPC.

Il prossimo anno Intel farà sapere quali sono i piani per il futuro. Nel frattempo, questa è sicuramente una buona notizia per AMD e nVidia, che potranno continuare a dominare il mercato delle GPU discrete per almeno due anni.

Ti potrebbe interessare
Telecom Italia, prestito da 250 milioni di euro per la banda larga
Prezzi e tariffe

Telecom Italia, prestito da 250 milioni di euro per la banda larga

Apprendiamo da Milano Finanza, che Telecom Italia avrebbe chiesto un ulteriore finanziamento di 250 milioni di euro alla Banca Europea per gli investimenti (“BEI”)a fronte di un progetto per la banda larga dal valore di 581 milioni di euro.Vale la pena sottolineare che Telecom ha già ricevuto finanziamenti da parte di BEI per un ammontare

Il supporto a XP SP2 e Vista sta per scadere
Microsoft

Il supporto a XP SP2 e Vista sta per scadere

Visto l’arrivo di Windows 7 sul mercato e il suo straordinario successo, si era intuito che nel giro di qualche tempo Microsoft avrebbe progressivamente tolto il supporto alle precedenti versioni di Windows, XP e Vista. Ebbene, le deadline di questi sistemi operativi sono molto vicine.Il supporto a Vista scadrà il 13 aprile 2010. Notare bene

Samsung: inizia la produzione del monitor USB
fotocamere Samsung usb

Samsung: inizia la produzione del monitor USB

Dopo lunghi mesi di silenzio, inizia finalmente la commercializzazione da parte di Samsung, di un monitor dalle caratteristiche singolari.Il Samsung SyncMaster 940UX è un display con diagonale da 19 pollici con risoluzione nativa pari a 1280×1024 pixel, un rapporto di contrasto di 2000:1, luminosità di 300 candele per m^2 e un tempo di risposta dichiarato