iPad 3G, le salate tariffe di Tim: 3 Italia vince la sfida delle offerte

Si è fatto attendere una settimana ma, alla fine, il primo operatore italiano per diffusione ha iniziato a lasciar trapelare qualche rumor sulla propria offerta dati per iPad 3G. Si tratta di Tim che, evidentemente, non curante delle tariffe dei propri concorrenti, ha deciso di optare per due soluzioni a monte GB mensili non di certo economiche.

Chi vuole avvalersi di iPad 3G con TIM, infatti, dovrà sborsare 9 euro per 1 GB mensile o, in alternativa, 19 euro per 3 GB mensili. Si tratta di indiscrezioni non ancora ufficializzate ma, qualora non dovessero presentarsi dei cambiamenti dell’ultimo minuto, di certo esose. 3 Italia, ad esempio, per la stessa offerta da 3 GB richiede solo 5 euro al mese.

A conti fatti, anche con iPad 3G, dopo il successo dello scorso anno con iPhone, 3 Italia vince la scommessa delle tariffe più vantaggiose sul mercato. Prendendo in considerazione le proposte mensili dei tre operatori, appaiono immediatamente evidenti le differenze: 30 euro con Vodafone, 19 euro con Tim e solo 5 euro con 3 Italia. Nonostante l’offerta Vodafone offra 500 MB giornalieri, fornendo così un monte traffico più alto rispetto ai propri competitor, è molto improbabile che un uso normale di iPad possa arrivare a giustificare una tale spesa.

Vi è da chiedersi, a questo punto, quali siano i vincoli che impongano ai due principali operatori italiani, Tim e Vodafone, tali tariffe esagerate. Si tratta di reali problemi tecnologici, come ad esempio la banda disponibile, o di un semplice rincaro di marketing?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti