Sharp annuncia un modulo per riprese 3D sui cellulari

Sharp ha annunciato un modulo videocamera 3D pensato per dispositivi mobili e in grado di effettuare riprese tridimensionali alla risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

Nonostante le dimensioni ridottissime, la videocamera integra le funzioni necessarie all’acquisizione di video 3D, non richiedendo ulteriori componenti per l’elaborazione delle immagini.

Il modulo è dotato, infatti, di un sistema di controllo del colore e dell’allineamento, oltre a sistema per il timing dei fotogrammi e la tecnologia Fast Readout per un trasferimento rapido dei dati dal CCD.

Per la fruizione dei contenuti tridimensionali acquisiti con questo o altri sistemi sui dispositivi mobili, non saranno necessari gli occhialini. Sharp ha infatti brevettato, qualche anno fa, uno schermo LCD 3D che si basa su un sistema di piccole “feritoie”, poste davanti allo schermo LCD vero e proprio, che permettono a ogni occhio di vedere un preciso set di pixel. Questo sistema, secondo alcuni rumor, sarà presente sul Nintendo 3DS di prossima uscita.

Il modulo potrà essere installato su una varietà di dispositivi, dagli smartphone ai tablet e potrà probabilmente rimpiazzare le webcam in futuro per permettere videochiamate 3D. I primi esemplari del modulo verranno proposti nel prossimo mese di giugno, ma bisognerà attendere l’inizio del 2011 per vedere le prime riprese 3D su cellulare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti