Firefox 3.6.6 dedicato a FarmVille

A distanza di pochi giorni da Firefox 3.6.4 è già l'ora di Firefox 3.6.6 con il quale si risolve un problema tale per cui alcuni plugin sono affossati prima del tempo a causa di un timeout male impostato. Al centro del problema il gioco su FarmVille
A distanza di pochi giorni da Firefox 3.6.4 è già l'ora di Firefox 3.6.6 con il quale si risolve un problema tale per cui alcuni plugin sono affossati prima del tempo a causa di un timeout male impostato. Al centro del problema il gioco su FarmVille

Chi negli ultimi giorni ha aggiornato Mozilla Firefox alla versione 3.6.4 (con la quale viene ufficialmente introdotto nel browser il sistema anti-crash che isola i plugin dalla finestra di navigazione offrendo maggior stabilità) non dovrà stupirsi se improvvisamente il browser suggerisce un nuovo ennesimo update nel giro di poche ore. Trattasi infatti di un nuovo update che, saltando a piè pari la 3.6.5, piomba direttamente alla 3.6.6 per risolvere un unico bug.

Spesso si aggiorna un software senza conoscere il motivo vero del problema risolto, come è lecito che sia per la gran parte degli utenti. Chi però ha approfondito i dettagli del bug non può non notare la curiosità della descrizione. Lungi dall’essere un problema di sicurezza, infatti, il motivo dell’aggiornamento è in un timeout impostato in modo errato sull’ultima versione del browser, tale per cui taluni plugin vengono affossati dal nuovo sistema anti-crash prima che il plugin abbia tempo di rispondere.

«Da quando la 3.6.4 è stata rilasciata, abbiamo registrato un crescente numero di report secondo i quali vari utenti non sono in grado di giocare a FarmVille, perchè FarmVille blocca il browser per un tempo lungo abbastanza lungo ed il browser quindi lo ferma». Eccolo, dunque, il problema: con Firefox non era possibile giocare a FarmVille e, alla luce della grande massa di utenti che utilizza il browser anche per questo scopo, non è questo un problema che poteva passare inosservato.

Mozilla Firefox 3.6.6 sposta il timeout da 10 a 45 secondi, permettendo al plugin di funzionare correttamente secondo i tempi previsti dal gioco Zynga. «Firefox 3.6.6 introduce una modifica alla funzione di protezione dai crash dei plugin, aumentando il tempo concesso ai plugin prima di terminare il processo in caso di mancata risposta»: contenti gli utenti, contento Mozilla. La nuova versione del browser è immediatamente disponibile per il download (7.8 MB).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti