LeanBack: YouTube indovina i nostri gusti e imita la TV

A volte digitiamo i termini di un video e il sistema completa le parole per noi. A volte, non ricordiamo con precisione il nome di quel che cerchiamo, e confidiamo che il sistema lo faccia al posto nostro. Ora un beta di YouTube, LeanBack, va oltre: vuole sorprenderci indovinando i nostri gusti.

Questa feature è illustrata da un post sul blog ufficiale di YouTube, e spiega come il suo obiettivo principale sia intrattenere:

Leanback significa starsene seduti, rilassarsi, farsi intrattenere. I video sono selezionati a misura dei vostri interessi, a seconda delle vostre visite e ricerche, e sono tutti a schermo intero e in alta definizione. Niente più click, niente ricerca, niente. Guardare YouTube sarà facile come guardare la televisione.

Una volta entrati nella sezione, partiranno dei video selezionati dai nostri interessi, inclusi contenuti dovuti alle nostre iscrizioni e condivisioni con gli amici di Facebook (quando gli account dei rispettivi siti sono stati connessi).

Se il flusso di video non piace, si può tranquillamente saltare con la freccia della tastiera verso i seguenti o migliorando la ricerca o condividendo questo flusso di video con altri amici nei social network.

Una applicazione divertente, anche come autoanalisi più “spettacolare” della propria personalità sul Web. L’autore del post l’ha provato: il primo video era una versione iraniana di “Bella Ciao”. Non male.

[youtube]bITse42LpKA[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti