Web Platform Installer, sviluppo for dummies

Web Platform Installer 3.0 è il progetto Microsoft pensato per coloro i quali intendono sviluppare senza averne le adeguate conoscenze. Il pacchetto comprende Webmatrix, IIS Developer Express, SQL Server Compact Edition ed il view engine ASP.NET "Razor"
Web Platform Installer 3.0 è il progetto Microsoft pensato per coloro i quali intendono sviluppare senza averne le adeguate conoscenze. Il pacchetto comprende Webmatrix, IIS Developer Express, SQL Server Compact Edition ed il view engine ASP.NET "Razor"

Tre prodotti in uno, tre semplificazioni per aprire la strada dello sviluppo a chiunque. L’idea Microsoft è quella di inserire nella scatola “Web Platform Installer 3.0” (disponibile il download della beta release) tutto quel che uno sviluppatore in erba può desiderare per riuscire a conseguire i primi semplicistici risultati in pochissimo tempo.

«La prima novità presente in Web Platform Installer 3.0 Beta è WebMatrix (anch’esso in beta): si tratta di un insieme di tecnologie e tool per la creazione semplificata di siti web sia partendo da zero, sia partendo da una delle applicazioni open source presenti nella web gallery (Umbraco e WordPress sono due esempi) sia da appositi template. Il sito costruito con WebMatrix può poi essere caricato nello spazio disponibile presso il vostro provider via FTP ed eventualmente è possibile poi migrare il progetto a Visual Studio».

La spiegazione offerta sul blog italiano TechNet si estende inoltre ad IIS Developer Express: «si tratta in questo caso di una versione di IIS 7.0 pensata per lo sviluppo. IIS Developer Express fornisce tutte le funzionalità di IIS 7.0, ma si integra con i tool di sviluppo di WebMatrix ed semplice da usare e configurare come il web server integrato in Visual Studio. IIS Developer Express si integra con WebMatrix ma può essere installato su una macchina (anche Windows XP) copiando semplicemente un file, può convivere con IIS 7.0, da cui è completamente separato, non è eseguito come servizio, ma come semplice applicazione avviabile in qualsiasi momento».

Terza novità integrata nel pacchetto è SQL Server Compact Edition 4.0, «espressamente pensato per essere usato in modo semplice con applicazioni ASP.NET». Infine, «L’ultima novità che trovate in WebMatrix è un nuovo View Engine per ASP.NET (Razor) che semplifica la sintassi di ASP.NET rendendola più semplice da imparare e più “compatta”».

Microsoft mette ovviamente le mani avanti nei confronti degli sviluppatori esperti: trattasi di uno strumento totalmente inadatto per chi fa dello sviluppo una professione, ma è invece adeguato per chi intende muovere i primi passi nel settore e conseguire in autonomia i propri primi risultati: «Chi sviluppa già siti web con tecnologie come ASP.NET WebForms, e ASP.NET MVC lo troverà probabilmente troppo semplice e mancante di fuzionalità più evolute. WebMatrix è pensato per permettere lo sviluppo di siti web anche a chi ha conoscenza minime di programmazione». La suite comprende tutto quel che possa essere utile per lo sviluppo di un sito, anche nelle sue parti dinamiche, e propone all’utente un approccio individuale semplificato con il quale potersi sporcare le mani di codice e di esperimenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti