iPhone 4: ufficializzate le tariffe 3 Italia

Dopo infiniti rumor e messaggi invitanti lasciati sul proprio account Twitter e, incredibilmente, a meno di 24 ore dalla messa in vendita di iPhone 4, 3 Italia ha finalmente ufficializzato le proprie tariffe per il nuovo melafonino. Le indiscrezioni degli ultimi giorni sono state confermate: 3 Italia si afferma come leader indiscusso per l’offerta iPhone 4, battendo senza possibilità d’appello i concorrenti Vodafone e TIM.

Come di consueto, le tariffe sono divise in contratti abbonamento e ricaricabili e, a differenza degli anni passati, iPhone 4 non verrà fornito in comodato d’uso, bensì in finanziamento. Questo significa che, al termine della durata della promozione e a seguito del pagamento di tutte le rate alla finanziaria di Compass, il melafonino sarà definitivamente di proprietà dell’utente.

I prezzi degli abbonamenti appaiono incredibilmente vantaggiosi. iPhone 4, infatti, non vedrà alcun costo di startup e potrà essere abbinato alle solite proposte Top 400, Top 800 e Top 1600, con costi rispettivamente di 29, 49 e 79 euro. Unico obolo d’entrata è previsto per Top 400 abbinato a iPhone 4 32GB: 99 euro per avvalersi del modello più capiente della gamma. Le proposte Top di 3 Italia includono telefonate, SMS e traffico dati variabile a seconda dell’opzione prescelta. A queste si aggiunge la tassa di concessione governativa, che si aggira sui 5,16 euro per i contratti consumer e sui 12,16 euro per quelli business. Ipotizzando di scegliere iPhone 4 16 GB abbinato a Top 400 per utenti privati, si pagheranno al mese 34,16 euro per 30 mesi. La maxirata finale viene rimborsata dall’operatore.

Anche per le ricaricabili sono state rinnovate le consuete offerte Scegli 10, Scegli 20, Scegli 30. In questo caso, però, il compenso di startup è stato previsto: 99, 199, 299 euro per la versione da 16 GB e 199, 299 e 399 euro per quella da 32 GB. Lo startup cresce al diminuire della rata prescelta: optando per Scegli 10, ad esempio, si avrà iPhone 4 16 GB a 299 euro e si dovrà corrispondere 20 euro mensili, suddivisi in 10 euro di traffico e 10 di rata del finanziamento. Anche in questo caso, la maxirata finale viene rimborsata da 3 Italia.

Le proposte di H3G, in particolare quelle abbonamento, appaiono estremamente vantaggiose se confrontate con le offerte targate TIM e Vodafone che, come ormai loro consuetudine, hanno puntato al rialzo esagerato dei prezzi. Chissà se, come avvenne l’anno scorso per iPhone 3G S, i due operatori correranno ai ripari abbassando le proprie tariffe.

Infine, un piccolo giallo sta imperversando per il Web: pare che da quest’anno non sarà possibile acquistare iPhone 4 online sul sito di H3G, ma solo nei negozi autorizzati. Si tratta di un rumor non ancora ufficiale: 3 Italia ha da pochi giorni rinnovato il proprio sito, strizzando l’occhio al Web 2.0 e ai social network, e al momento non vi è traccia della sezione acquisto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti