iPhone 4 con 3 Italia: sorgono i primi problemi

iPhone 4 ha fatto la propria apparizione sul mercato la scorsa settimana e, come consuetudine degli ultimi tempi, 3 Italia ha battuto i competitor proponendo tariffe allettanti. Tuttavia, come già accaduto lo scorso anno, l’operatore non è riuscito a salvaguardarsi dalle polemiche: nei giorni scorsi, la pagina Facebook di H3G è stata presa d’assalto con le più svariate lamentele.

Comportamenti scorretti dei dealer, rifiuti non trasparenti di Compass, disponibilità di terminali limitata: questi i principali rimproveri di tutti coloro che non sono riusciti ad acquistare il melafonino. Sebbene queste problematiche non siano ufficiali, ma determinate unicamente dal feedback dell’utenza, vale la pena approfondire la questione.

La prima polemica è esplosa attorno ai singoli negozianti associati a 3 Italia: molto di loro, non è dato sapere se di spontanea iniziativa o seguendo direttive H3G, sembra si siano rifiutati di sottoscrivere contratti TOP 400, relegando l’acquisto di iPhone 4 solamente ai pochi fortunati disposti a impegnarsi nelle tariffe TOP 800 e TOP 1600. Si tratterebbe, qualora questa indiscrezione venisse confermata, di un comportamento altamente scorretto nei confronti dei clienti, visto che l’offerta completa ufficializzata dalla stessa H3G ha previsto la possibilità di abbonarsi a TOP 400 senza vincoli temporali. Riportiamo, con nomi oscurati per ragioni di privacy, alcuni messaggi apparsi sulla bacheca Facebook dell’operatore:

Mi sono recato in un vostro centro a Foligno per prendere l’iPhone con la TOP400 e invece mi hanno detto che lo potevano dare solo ed esclusivamente con contratti da TOP1600 e TOP3000 quando invece l’offerta parte dalla TOP400. Come mai?

Gentile 3 Italia, visto che oggi ormai è andata, tra prenotazioni e abbonamenti che partivano TOP800 non è stato possibile acquistare l’iPhone4, quando secondo lei Apple rifornirà i vosti store, così da soddisfare le nostre richieste? Non mi dica a settembre.

Un vostro negozio mi ha detto che l’iPhone si può prendere solo con abbonamento TOP 800 e TOP1600, io volevo fare un TOP400 e non me l’hanno voluto vendere dicendo che sono direttive TRE, è vero?

3 Italia Fai schifo! Volevo diventare un tuo cliente sottoscrivendo un abbonamento TOP400 con un iphone4 da 32GB. Ma dopo 2 ore di fila prima dell’apertura del negozio, il negoziante mi dice che quell’offerta tanto sponsorizzata non è disponibile!?
Fai schifo!

A questo disagio, segue l’impossibilità per alcuni di acquistare iPhone 4 a prezzo pieno, così come previsto dall’offerta di 3 Italia. A quanto pare, H3G starebbe lecitamente avvantaggiando gli abbonamenti rispetto l’acquisto, tuttavia è mancata la doverosa comunicazione ai clienti, così come già avvenuto pochi giorni fa per la rimodulazione silenziosa di SuperInternet. Detto questo, però, sempre dalla pagina Facebook vi sono le dichiarazioni di clienti che sono riusciti a comprare iPhone 4 a prezzo pieno, segno di come siano, perciò, proprio i dealer a fare il buono e il cattivo tempo nella vendita del melafonino.

Il riepilogo di questo lancio dell’iPhone 4, è davvero sconfortante. Tutti e dico tutti i rivenditori di Napoli hanno fatto i furbi e non l’hanno mollato senza abbonamento. Ho anche chiamato l’assistenza Vodafone e mi hanno confermato che sono “furbate” dei rivenditori perché io come cliente posso scegliere ciò che voglio, sia prenderlo con abbonamento che senza. Per quanto riguarda la 3, se era impossibile trovare altri gestori che lo vendessero senza abbonamento, figuriamoci i rivenditori 3 se li avrebbero venduti a 599 e 699 (il prezzo è davvero competitivo e spero di riuscire a trovare disponibilità quando tornerò dalla vacanze. Dateci disponibilità almeno a fine mese! xD ). Per finire, la Tim ha quasi snobbato questo terminale, dato che i rifornimenti nei negozi autorizzati sono stati davvero ridicoli. Ora sono in partenza, spero di tornare e trovare la giusta disponibilità. Saluti 3 e saluti a tutti.

Scusate, io volevo prendere un iPhone 4 32 GB a 699 presso uno dei vostri negozi. Tutti, però, mi hanno detto che potevano darmelo, solo con abbonamento o con ricaricabile scegli 10,20 o 30. Sono tutti dei furbi questi dei negozi 3, oppure hanno veramente ricevuto vostre direttive? Inoltre, avrei anche potuto fare una s…cegli 10 ma, essendo già vostro cliente e avendo la mia usim principale con voi, non possono farmi la scegli 10 sull’USIM già in mio possesso. In pratica, noi già clienti tre, siamo totalmente penalizzati, o sbaglio.

Ragazzi volevo chiedervi se la storia dell’iPhone 4 senza contratto venduto a 599 ?, è una cosa seria oppure è il solito specchietto per le allodole. tutti i tre store che ho sentito mi hanno detto che non ne sanno nulla. Grazie mille

La polemica più accesa, tuttavia, non riguarda direttamente H3G ma la società partner che si occupa dei finanziamenti: Compass. Pare che diversi utenti si siano visti rifiutare il finanziamento senza giustificate motivazioni anche se, è giusto sottolinearlo, in questo caso si tratta unicamente di dichiarazioni fatte dal pubblico che, al momento, non hanno trovato una controparte ufficiale dalle società interessate. Le modalità di bocciatura da parte di Compass appaiono decisamente poco trasparenti, dato che iPhone 4 sarebbe stato rifiutato a individui con redditi elevati, senza problemi di pagamenti precedenti e con una storia finanziaria limpida, mentre è stato approvato a studenti senza particolari garanzie di guadagno. Nelle scorse ore, inoltre, è circolato in rete un rumor che vede associato all’eventuale rifiuto di Compass una diminuzione del proprio rating del CRIF, ovvero il database che contiene le informazioni sui clienti per concedere mutui e finanziamenti. Questo dettaglio non è stato confermato né da Compass né da H3G, di conseguenza potrebbe trattarsi solo di un rumor infondato ma, qualora dovesse risultare vero, la bocciatura di iPhone 4 potrebbe compromettere finanziamenti futuri in altri settori.

Ecco un altro messaggio lasciato sulla pagina Facebook di 3 Italia:

Lo scrivo anche qua, magari non avete letto: Io con un lavoro sicuro, stipendio più che buono, senza aver mai saltato rate di monete o non aver pagato multe sono stato bocciato dalla finanziaria per 24? al mese! Questo fa ridere! Avete perso un cliente, o forse più di uno lo avevo già detto a molti amici… Ho chiamato la compass per chiarimenti, e mi hanno detto che ci sono degli standard elevati e che gente con redditi molto alti è stata bocciata… Cosa bisogna avere per potere fare un contratto?

In definitiva, i prezzi di 3 Italia sono sicuramente allettanti e tentatori, ma risulta lecito chiedersi se valga la pena di seguire questo tortuoso iter per un iPhone 4. E voi, avete acquistato il nuovo melafonino con H3G? L’operazione è andata a buon fine senza alcun problema o vi è stato qualche intoppo? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti