Airplane Mode: iPhone e iPod Touch anche in volo

La Airplane Mode è una modalità di utilizzo già nota ai possessori di iPhone, e con l’introduzione di iOS 4 coinvolge anche chiunque aggiorni il proprio iPod Touch a tale versione del sistema operativo mobile realizzato da Apple.

Come noto, all’interno degli aerei è proibito emettere onde elettromagnetiche di vario genere che possano turbare il funzionamento dei dispositivi presenti all’interno del velivolo: per questo motivo, Apple ha deciso di dotare i propri dispositivi mobile di una nuova modalità, la AirPlane Mode appunto.

La modalità volo è attivabile dal gestore delle impostazioni, e tutto ciò che fa è bloccare l’emissione di onde: in sostanza vengono spenti contemporaneamente Bluetooth, WiFi, GPS, 3G e quant’altro. In questo modo è possibile continuare ad ascoltare i propri brani preferiti o a utilizzare una qualunque applicazione (purché non preveda la connessione dati) anche a bordo di un aereo.

Alcune compagnie di volo permettono però di attivare alcune funzionalità, come ad esempio il WiFi o il Bluetooth. Durante la modalità volo è dunque possibile riattivare singolarmente ciascuna delle funzioni bloccate dall’avvio della AirPlane Mode, a esclusione dei servizi GPS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti