Sviluppare applicazioni Web per iPhone con Aptana Studio 3

Siete interessati allo sviluppo per il Web o vorreste scrivere una Web application per iPhone ma non avete ancora trovato il giusto ambiente di programmazione che fa per voi? La soluzione potrebbe essere nel mondo dell’open source.

Aptana studio è un ottimo IDE, professionale e open source (nonché gratuito) per lo sviluppo di siti e applicazioni Web; giunto alla versione 3 (sebbene ancora in fase beta), Aptana include il supporto per le tecnologie più recenti, quali HTML5 e CSS3, ma anche JavaScript, Ruby, Rails, PHP e Python.

Il punto di forza di Aptana è l’architettura a plugin, che permette facilmente di aggiungere nuove funzionalità al programma: oltre ai diversi linguaggi per il Web (per i quali è disponibile la funzione di suggerimento del codice), sono disponibili anche componenti aggiuntivi che permetteranno la realizzazione di applicazioni per iPhone, Nokia e Adobe Air.

Dotato di un’ottima interfaccia utente, (con una finestra divisa in due parti per vedere, in real time, gli effetti prodotti dalle modifiche al codice) Aptana dispone di una grande varietà di librerie oltre a consentirne la creazione di nuove, non a caso è considerato da molti il più degno sostituto di Adobe DreamWeaver.

Disponibile per diverse piattaforme e installabile sia come applicazione indipendente che come plugin per Eclipse, Aptana studio 3 beta può essere scaricato dal sito ufficiale e richiede, nel caso di un piattaforma Mac, il sistema operativo Leopard (Mac OS X 10.5 o superiore) e la presenza di Java 1.6

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti