YouTube lancia il servizio di diretta via Web

Dopo speculazioni, rumor, smentite, mezze ammissioni e qualche piccolo test (ricordate il concerto degli U2 in diretta su YouTube?), YouTube si appresta a compiere una svolta clamorosa introducendo ufficialmente i servizi live di diretta via Web.

Tra oggi e domani verranno effettuati i test definitivi che se daranno esito positivo potrebbero aprire una nuova rivoluzione per la TV via Web.

Dal portale americano di YouTube sarà possibile accedere appunto tra oggi e domani alla programmazione live offerta da YouTube e dai suoi partner.

In particolare Rocketboom offrirà notizie e intrattenimento, Howcast video di tematiche sociali ed educative, Young Hollywood parlerà di gossip e Next New Networks proporrà varie tipologie di programmi.

La Web TV di YouTube sarà inoltre interattiva perché sarà possibile inviare commenti durante le trasmissioni.

Dal punto di vista tecnico Google fornirà le strutture che se messe in commercio richiederanno alle emittenti solo un minimo di investimento per poter raggiungere un numero incredibile di utenza.

Ma ovviamente per la TV in streaming di qualità serve una linea Internet di qualità a banda molto larga per poter apprezzare i video correttamente.

Ecco che torna prepotentemente il problema delle NGN Italiane. Se non avremo presto la super banda larga, tutti questi servizi innovativi ci sfuggiranno…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti