Windows Live Space passa a WordPress

Microsoft ha deciso di trasferire i blog Windows Live Space scegliendo WordPress.com come nuova piattaforma. A Marzo il servizio chiuderà i battenti
Microsoft ha deciso di trasferire i blog Windows Live Space scegliendo WordPress.com come nuova piattaforma. A Marzo il servizio chiuderà i battenti

«Siamo lieti di annunciare che WordPress.com è d’ora in poi la piattaforma di default per i blog degli utenti Windows Live Spaces. Abbiamo lavorato con i nostri partner Microsoft per la realizzazione di un semplice servizio di migrazione per i blogger Spaces, per importare tutti i loro post, commenti e foto su WordPress.com».  Con queste parole il team Automaticc ha annunciato l’inizio di una forte collaborazione con Microsoft, con un processo di trasferimento dei blog iniziato ieri e che durerà per 6 mesi.

Il passaggio a WordPress.com sarà totale: una volta trasferito un blog sulla nuova piattaforma, il vecchio indirizzo relativo a Live Spaces reindirizzerà automaticamente verso la nuova versione. Per semplificare la procedura, come accennato nell’annuncio, è disponibile un comodo strumento che guida l’utente nei vari step necessari al trasferimento di tutti i contenuti.

Offrire agli utenti una migliore esperienza di blogging: l’obiettivo di Microsoft è questo, e la scelta di utilizzare WordPress è stata dettata dalle eccellenti funzionalità messe a disposizione, dalla «scalabilità della piattaforma, dall’ottimo livello di protezione dallo spam, e dalla possibilità di personalizzare il proprio blog». Circa l’8,5% dei siti Web mondiali è basato sullo strumento di blogging creato da Matt Mullenweg, e dunque i vertici di Redmond hanno preferito «fare quanto di meglio possibile per i propri utenti, scegliendo WordPress.com, piuttosto che investire in una nuovo servizio di blogging».

Windows Live Spaces sarà attivo fino al prossimo mese di Marzo, dopo di che verrà definitivamente messo fuori uso: chiunque possegga un blog su tale piattaforma è invitato ad effettuare il trasferimento, durante il quale è possibile anche scaricare sul proprio computer tutti i contenuti multimediali caricati nel corso del tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti