Goggles: la ricerca visuale arriva su iPhone

Google ha aggiornato la propria Mobile App per iPhone con Goggles, il servizio di "scatta e cerca" finora disponibile solo su Android
Google ha aggiornato la propria Mobile App per iPhone con Goggles, il servizio di "scatta e cerca" finora disponibile solo su Android

Google Goggles, il servizio che consente di usare i servizi di ricerca di Google scattando una foto, è disponibile da ieri anche per iPhone. Fino ad oggi si poteva usare solo su dispositivi Android. Per il cellulare Apple, la funzione è stata integrata in Google mobile app, l’applicazione gratuita che già permetteva di eseguire ricerche vocali.

Il funzionamento di Goggles è semplice: basta avviare l’applicazione, puntare un oggetto con la fotocamera, fotografarlo e lasciare che Google lo riconosca e fornisca i risultati della ricerca. Non verranno mostrati solo i risultati tipici dell’indice di Google, ma anche immagini simili, risultati pertinenti, traduzioni del testo, funzionalità che si integrano nel cellulare. Fotografando il codice a barre di un libro si potrà navigare su Google Libri per cercare recensioni degli utenti, fotografando un monumento si potranno visualizzare altre foto simili o una mappa con indicazioni stradali.

[nggallery id=45 template=inside]

Nuova la ricerca per testi: fotografando una piccola porzione di testo, Goggles è in grado di estrarre dalla foto le parole e inviarle ad al proprio servizio di traduzione per ricevere il testo trascritto nella propria lingua. Comodissima, e lascia quasi senza parole, la ricerca che parte dalla foto un biglietto da visita: Google riconosce numero di telefono, e-mail, indirizzo e consente di aggiungere queste informazioni ai contatti del cellulare.

Ricerca Goggles per biglietto da visita

Fotografando un biglietto da visita, con Goggles è possibile aggiungere i dati di contatto alla rubrica del cellulare

Goggles, secondo quanto indicato da Google stessa, funziona molto bene per libri, vini, monumenti, quadri, loghi e biglietti da visita. L’applicazione è gratuita, al momento solo in inglese ed è disponibile su AppStore solo per iPhone 3GS e iPhone 4. Per attivare Goggles, una volta lanciata l’applicazione Google mobile, si dovrà agire sul menu Impostazioni / Google Goggles.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti