Chrome OS, rilascio l'11 Novembre?

Importanti notizie trapelano su Chrome OS: il rilascio potrebbe avvenire l'11 Novembre, sulla base della Release Candidate attuale
Importanti notizie trapelano su Chrome OS: il rilascio potrebbe avvenire l'11 Novembre, sulla base della Release Candidate attuale

Dopo l’enorme successo di Android, Google ci prova di nuovo: il progetto Chrome OS, per quanto sia rimasto nel dimenticatoio negli ultimi mesi, è ancora attivo, e secondo quanto riportato da TechCrunch sembrerebbe prossimo al primo rilascio ufficiale di una versione stabile.

La promessa di Mountain View era quella di rendere disponibile Chrome OS, il sistema operativo basato fortemente sul browser Chrome, entro la fine di quest’anno. In una discussione riguardante lo stato di tale sistema operativo è saltata fuori una prima data, che a quanto pare sarebbe quella ufficiale: il giorno 11 Novembre Chrome OS potrebbe vedere la luce, a distanza di circa un anno dal primo annuncio di Google. E se tale data non rappresenterà quella del rilascio, potrebbe invece vedere il code freeze da parte degli sviluppatori, che chiuderebbero così con la scrittura del codice sorgente in attesa di rendere ufficiale il tutto.

Attualmente i lavori in corso procedono a buon ritmo: lo stadio attuale, sempre secondo TechCrunch, sarebbe quello di Release Candidate, l’ultimo step prima di procedere al rilascio finale. Il numero di versione è 0.9.78.1, a conferma che Google è molto vicina ad assegnare al sistema operativo il tanto atteso numero 1.0.

Gli ingegneri di “Big G” attualmente sono impegnati nel miglioramento dell’interfaccia grafica del sistema operativo e del relativo aspetto. Segno, questo, che ormai il più è fatto, il motore del sistema operativo è rodato, e gli accessori più importanti sono ben testati e pronti per essere resi disponibili su larga scala. I primi dispositivi basati su Chrome OS sono attesi, quindi, non prima dell’inizio del 2011.

Photo credit: FreeCliDent

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti