Ancora dettagli sul MacBook Air da 11.6

L’unico tra i portatili con la mela a non aver ancora ricevuto aggiornamenti dal lontano 2009 è il MacBook Air, il supersottile di Cupertino che potrebbe finire sotto i riflettori dell’evento Apple di stasera. Tra le novità vociferate, un restyling, nuovi materiali, maggiore connettività e una riduzione di display e form-factor dagli attuali 13.3″ agli 11.6″.

La fonte di Engadget, che afferma di aver giocherellato col prototipo per qualche minuto, sembra piuttosto attendibile e ciò significa che la probabilità della presentazione di un nuovo taglio di MacBook Air è altissima.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche hardware attese:

  • Schermo più piccolo da 11,6″;
  • Processore Intel Core 2 Duo a 2.13GHz + 2GB di RAM nella configurazione di base;
  • Niente drive ottico;
  • Mini DisplayPort, 2 USB, lettore di memorie SD;
  • Trackpad simile a quello dei MacBook Pro;
  • Spessore identico al modello attuale nonostante il display più piccolo.

Infine, è sparito il pulsante dell’accensione in alluminio incastonato nella scocca; pare che sia stato rimpiazzato da un tasto apposito sulla tastiera, proprio a fianco dell’eject, rimpicciolito per l’occasione. La novità lascia ipotizzare una qualche funzionalità di instant-on da lungo tempo vociferata ma che purtroppo non è stata suffragata dalla fonte della notizia. L’ipotesi è che forse tale feature venga implementata con un aggiornamento ad hoc di Mac OS X, ma per saperlo con certezza occorrerà attendere il keynote di stasera. Seguitelo con noi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti