QR code per la pagina originale

Ancora dettagli sul MacBook Air da 11.6

,

L’unico tra i portatili con la mela a non aver ancora ricevuto aggiornamenti dal lontano 2009 è il MacBook Air, il supersottile di Cupertino che potrebbe finire sotto i riflettori dell’evento Apple di stasera. Tra le novità vociferate, un restyling, nuovi materiali, maggiore connettività e una riduzione di display e form-factor dagli attuali 13.3″ agli 11.6″.

La fonte di Engadget, che afferma di aver giocherellato col prototipo per qualche minuto, sembra piuttosto attendibile e ciò significa che la probabilità della presentazione di un nuovo taglio di MacBook Air è altissima.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche hardware attese:

  • Schermo più piccolo da 11,6″;
  • Processore Intel Core 2 Duo a 2.13GHz + 2GB di RAM nella configurazione di base;
  • Niente drive ottico;
  • Mini DisplayPort, 2 USB, lettore di memorie SD;
  • Trackpad simile a quello dei MacBook Pro;
  • Spessore identico al modello attuale nonostante il display più piccolo.

Infine, è sparito il pulsante dell’accensione in alluminio incastonato nella scocca; pare che sia stato rimpiazzato da un tasto apposito sulla tastiera, proprio a fianco dell’eject, rimpicciolito per l’occasione. La novità lascia ipotizzare una qualche funzionalità di instant-on da lungo tempo vociferata ma che purtroppo non è stata suffragata dalla fonte della notizia. L’ipotesi è che forse tale feature venga implementata con un aggiornamento ad hoc di Mac OS X, ma per saperlo con certezza occorrerà attendere il keynote di stasera. Seguitelo con noi.