Windows 7 compie un anno: 240 milioni di auguri

Microsoft festeggia il primo anno di Windows 7 con 240 milioni di licenze vendute in tutto il mondo e si prepara al rilascio del primo Service Pack
Microsoft festeggia il primo anno di Windows 7 con 240 milioni di licenze vendute in tutto il mondo e si prepara al rilascio del primo Service Pack

Apple avrà anche catalizzato l’attenzione dei media nelle ultime 24 ore con la presentazione delle sue più recenti novità tra le quali rientra anche Mac OS X Lion, ma a Redmond non si sta certo a guardare. Microsoft prova a riconquistare le scene tornando a ruggire in occasione del primo compleanno di Windows 7, per il quale l’azienda dichiara di aver venduto fino ad oggi 240 milioni di licenze in tutto il mondo, e tutto ciò proprio quando sul mercato fanno la loro comparsa i primi smartphone Windows Phone 7.

È una battaglia senza esclusione di colpi quella che sta vivendo in questi giorni il panorama dei sistemi operativi. Se quanto elencato poc’anzi non dovesse bastare, basta aggiungere l’imminente arrivo del Service Pack 1 dedicato proprio a Windows 7, che verrà pubblicato in versione Release Candidate martedì 26 ottobre.

Il post celebrativo comparso sul blog ufficiale Microsoft sottolinea i soddisfacenti dati relativi alla distribuzione della piattaforma. Secondo le statistiche raccolte a fine settembre, il 93% dei nuovi PC acquistati equipaggia una delle molteplici versioni del sistema, coprendo il 17% dell’utenza totale e migliorando così in modo netto i risultati registrati all’epoca del tribolato debutto di Vista.

E per quanti ancora stanno valutando l’opportunità di passare a Windows 7, il consiglio proveniente da Microsoft è quello di consultare il neonato servizio Windows Product Scout. In sintesi, si tratta di un contenitore virtuale, aggiornato costantemente, nel quale verranno raccolte le soluzioni hardware e software che possono fregiarsi del bollino “Compatibile con Windows 7“. Al suo interno vi si possono già trovare applicativi per il lavoro e il tempo libero, router, device dedicati all’acquisizione di segnali video, sistemi per la riproduzione di contenuti multimediali, stampanti, fotocamere e molto altro ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti