L'ultra banda larga di Telecom Italia parte da Catania

“Le nuove reti in fibra ottica non saranno un’esclusiva del Nord Italia o delle grandi città”, parola di Franco Bernabè, AD Telecom, che ha partecipato all’evento “Catania 100 Mega” dove è stato dato il via ai lavori di cablatura della bella città Siciliana che entro il 2011 vedrà raggiungere 34 mila unità abitative (quartieri di Borgo e Ognina) dall’ultra banda larga a 100 Mbit di Telecom.

Entro il 2012 inoltre, Telecom si prefigge di arrivare a 46 mila unità abitative per terminare poi i lavori di cablatura del territorio comunale nel 20103. Catania dunque dopo Roma e Milano vedrà attivata la sperimentazione dell’ultra banda larga entro poche settimane; ricordiamo infatti che Telecom ha dichiarato che entro fine anno vuole dotare 6 città della connettività di nuova generazione.

A Catania seguiranno presto Bari, Venezia e Torino. Dichiara Bernabè:

Telecom Italia vuole essere il motore dell’innovazione sul territorio. La competitività di un sistema territoriale È infatti sempre più legata alla sua capacità di vivere in rete, di sviluppare i suoi nuovi usi e le nuove economie. La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano possono dare un impulso importante ad una crescita economica sostenibile e al miglioramento della qualità della vità.

Prosegue dunque in solitaria il progetto di Telecom per le NGN, anche se ancora oggi non è chiaro se davvero la prima offerta commerciale partirà per fine anno e in cosa consisterà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti