AMD strizza l'occhio a MeeGo, collaborazione con Nokia e Intel

Buone nuove per MeeGo, il sistema operativo destinato al mondo mobile, ma non solo, nato dalla collaborazione tra Nokia e Intel. I due autori del progetto dalle forti tinte open source stringono la mano a AMD, altro colosso del mondo tecnologico che ha deciso di collaborare allo sviluppo di MeeGo.

Le conoscenze e le risorse di Advanced Micro Device saranno di vitale importanza per l’economia del sistema operativo, che potrà così contare su un fondamentale alleato. I tre giganti potranno lavorare a braccetto, e unire gli sforzi in un’unica direzione.

MeeGo è infatti ancora in alto mare, e necessita di importanti lavori di manutenzione e ritocco per poter finalmente sbarcare nel mercato e poter dire la propria nel settore. La base di partenza sembra però buona, grazie all’impegno profuso da Intel e Nokia dall’inizio dell’anno, quando MeeGo ha visto la luce.

L’annuncio giunge dalla MeeGo Conference di Berlino, dalla voce di Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, di cui AMD è Gold Member. Il gruppo statunitense si propone dunque per una collaborazione attiva al progetto, mettendo sul campo uomini, idee e risorse economiche per far sì che MeeGo possa raggiungere i risultati sperati.

L’accordo in questione suscita notevole interesse anche per un aspetto in particolare: per la prima volta, i due principali produttori di microprocessori lavoreranno in simbiosi sotto lo stesso tetto. I risultati potranno essere stravolgenti, se il team di lavoro AMD-Intel-Nokia riuscirà a trovare la giusta via e a restare sempre sincronizzato sugli obiettivi e sui metodi operativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti