Internet Explorer 9 è il browser più veloce... con un trucchetto

A poche settimane dal rilascio di Internet Explorer 9 Platform Preview 6, Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento, ovvero la Platform Preview 7, che mostra quanto il lavoro dell’azienda di Redmond si sia focalizzato soprattutto sulle prestazioni.

Diventa chiaro, ormai, come l’obiettivo di Microsoft sia stato quello di migliorare la velocità del suo browser di riferimento, obiettivo diventato una priorità sin da subito. IE9, infatti, presenta il nuovo motore JavaScript Chakra e l’accelerazione grafica che sfrutta la GPU.

Il tutto rende IE9 più veloce anche centinaia di volte rispetto al suo predecessore IE8. Gli ultimi test effettuati sembrano confermare queste ipotesi: le prestazioni ottenute con il bechmark SunSpider mostrano come Internet Explorer 9 sia migliorato nel corso del suo sviluppo.

I dati mostrati dal test SunSpider mostrano chiaramente come IE9 sia il browser più veloce, anche più di Opera 11 alpha, Chrome 8 beta e Firefox 4 beta 7.

Eppure c’è chi ha dichiarato che, dietro questi risultati, potrebbe esserci un trucchetto. La scoperta sarebbe opera di un ingegnere di Mozilla, secondo cui Microsoft avrebbe utilizzato qualche trucco.

Le ipotesi sono tre:

  1. Microsoft ha ottimizzato ad arte Internet Explorer 9 per effettuare il test SunSpider, ipotesi che sembra la più plausibile;
  2. gli sviluppatori Microsoft avrebbero ottimizzato accidentalmente il motore JavaScript di IE9 per il test SunSpider;
  3. il tutto sarebbe il risultato di un bug che modifica le prestazioni.

Nel terzo caso bisognerebbe rivalutare l’effettiva veridicità del test, ritenuto a oggi uno dei più importanti per valutare le prestazioni di un browser. In ogni caso, non è ancora nota la data di rilascio della versione definitiva di Internet Explorer 9, che molto probabilmente uscirà nei primi mesi del 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti