MobiSave, mi conviene

Adiconsum premia MobiSave come miglior motore di comparazione per tariffe telefoniche mobili
Adiconsum premia MobiSave come miglior motore di comparazione per tariffe telefoniche mobili

MobiSave è un servizio che promette risparmio. Consente di ottimizzare la propria spesa telefonica e di scegliere il miglior profilo nella giungla di offerte disponibile per meglio adattare il contratto in essere con le compagnie del settore alle proprie abitudini d’uso del dispositivo mobile. Il nome giunge a conoscenza del grande pubblico grazie ad Adiconsum, il cui riconoscimento reso noto in questi giorni vale più di tante prove. Ed una prova diretta, è il caso di dirlo, vale più di tante parole.

MobiSave è un motore di comparazione, cioè «un sistema che, a richiesta dell’utente, effettua operazioni di confronto tariffario tra le diverse offerte degli operatori, e che, anche a partire da informazioni relative al profilo di consumo, consente di ottenere una stima della spesa associata a ciascuna offerta e, quindi, della convenienza economica dei diversi piani tariffari» (definizione AGCOM). Ma non è soltanto uno dei tanti motori di comparazione: è, secondo Adiconsum, in assoluto il migliore. Il che non può che presentarsi come una vera e propria garanzia per l’utente interessato a capire come e se sia possibile trovare un piano tariffario più confacente alle proprie necessità.

Così il team MobiSave descrive il servizio sul sito ufficiale:

MobiSave è basato su una tecnologia innovativa in attesa di brevetto internazionale. MobiSave lavora per te e non per gli Operatori telefonici, monitorando costantemente il mercato della telefonia mobile per consigliarti sempre la tariffa migliore. MobiSave confronta la spesa che hai effettivamente sostenuto con quella che avresti sostenuto con ciascuna delle oltre 50.000 combinazioni possibili tra piani tariffari e opzioni, esaminando e valorizzando le singole chiamate, i messaggi, e le trasmissioni dati, oltre agli eventuali costi fissi ricorrenti e una tantum (tasse, canoni, ecc.)

Analisi MobiSave

Esempio di Analisi Dettagliata sul sito MobiSave con relativi sorprendenti risultati

Il riconoscimento a MobiSave giunge in occasione del report “Mi conviene” con il quale Adiconsum ha analizzato 8 differenti motori di comparazione per rivelarne l’autentico vantaggio in favore degli utenti. Il giudizio per il primo classificato è stato il seguente: «MobiSave appare maggiormente corrispondente agli standard di valutazione individuati da Adiconsum. Questo motore risulta essere l’unico ad offrire, oltre l’Analisi Rapida basata su stime fornite dal consumatore, la possibilità di effettuare la comparazione tariffaria utilizzando i dati di traffico reale dell’utente, provvedendo al recupero di tali dati in maniera automatica attraverso i siti delle aziende telefoniche (Analisi Dettagliata). La copertura dei piani tariffari è molto più ampia di qualsiasi altro concorrente analizzato. Il servizio è gratuito».

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RRjTcnmpvXA[/youtube]

L’Analisi Dettagliata è senza dubbio il grande valore aggiunto del servizio: il servizio è possibile in automatico per tutti gli utenti TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, e consente di analizzare il traffico telefonico effettivamente speso per valutare poi quale combinazione meglio si adatta alle proprie esigenze. Non serve lo sforzo dell’utente e la calcolatrice a portata di mano: MobiSave prende i dati in autonomia, li analizza secondo i propri algoritmi e restituisce una risposta comparativa esaudiente che l’utente potrà interpretare in base alle proprie esigenze. Le risposte sono restituite dal servizio in duplice modalità:

  • Spesa mensile, calcolata sulla media prevista dei primi 4 mesi di traffico telefonico. Questo indicatore consente di avere un valore direttamente paragonabile con la spesa sostenuta, e viene calcolato su un arco di 4 mesi in modo da poter considerare l’effetto di tutte quelle promozioni che incidono in maniera rilevante nel primo periodo dopo l’attivazione dell’utenza telefonica (soprattutto in caso di Portabilità del Numero).
  • Risparmio annuale, calcolato sulla media prevista dei primi 12 mesi di traffico telefonico. Tale indicatore fornisce una stima comprensiva anche dei mesi nei quali alcune promozioni si esauriscono, e dunque consente una valutazione più realistica a tutti coloro che non prevedono di cambiare piano tariffario di frequente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti