Copia: l'eBook diventa social

Lo chiamano “we-book“, somma dell’eBook più la rete sociale. Il blog ReadWriteWeb lo annuncia come il trend del prossimo anno. Si chiama Copia ed è una piattaforma dove al centro di tutto ci sono i libri, i loro lettori, i device, senza più la carta.

In parte bookstore e in parte social network, Copia dimostra come l’eBook sia ormai al centro degli interessi del Web 2.0. Non c’è dubbio che il merito principale sia del Kindle e dell’iPad, i quali però circondano il contenuto con delle protezioni. Come rendere sociale un’esperienza individuale?

La sfida di Copia è tutta qui: l’esperienza dell’acquisto insieme a quella della lettura e della condivisione dei pareri. Un po’ come avrebbe voluto fare Steve Jobs con il suo Ping rispetto alla musica, senza riuscirci granché.

Copia, esattamente come altri siti e applicazioni di grande successo anche in Italia come BookShelf o Anobii, incoraggia gli utenti a creare una libreria per ogni testo che si è letto permettendo di votare e recensire libri.

Tutti i contenuti (libri e commenti) possono essere visualizzati secondo il voto della comunità, i tag di utenti ed editori, popolarità, prezzo. Tutto è pubblicabile su Facebook e Twitter, ma qui si promuovono anche gruppi di lettura e di studio.

Non si inventa niente: si trasporta nella nuova era. Leggere insieme ad altri e addirittura leggere un testo con le annotazioni di chi ha letto prima di te, come si faceva ai bei tempi delle fotocopie, degli appunti di scuola, delle riviste e dei gruppi di lettura magari ospitati nella libreria di quartiere.

Copia è un social network che cerca di rompere il tabù della lettura come esperienza tipicamente solitaria. Per farlo, è presente sul Web, come applicazione per iPad e funziona già sugli smartphone con Windows Phone 7.

Difficile prevedere come verrà accolto, ma anche in Italia ci stiamo accorgendo sempre più dell’importanza dell’eBook. Persino il Corriere della Sera ha aperto un blog dedicato esclusivamente all’argomento.

[youtube]En6CcSfz0No[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti