In orbita Hylas 1, presto la banda larga in tutta l'Europa

È stato messo in orbita da pochi giorni Hylas 1, un nuovo satellite per le telecomunicazioni che avrà l’arduo compito di offrire la banda larga via satellite a tutto il territorio europeo e dunque di azzerare il problema del digital divide.

Il progetto costato circa 140 milioni di euro vede tra i promotori l’Unione Europea e tra i maggiori partner l’Agenzia Spaziale Europea (“ESA”).

Attualmente il satellite orbita in maniera sincrona con il nostro Pianeta, ad una quota relativamente bassa e questo dovrebbe permettere un miglioramento della latenza, da sempre tallone d’Achille delle comunicazioni satellitari.

Tutto bello, ma siamo ancora a livello teorico. Parlando di cose pratiche e cioè della connessione finale per noi utenti, si vocifera che i primi abbonamenti dovrebbero venire attivati nella primavera del 2011 e si dovrebbe pagare circa 25? al mese per una connessione tra i 2 e i 10Mbit. Ovviamente non si conoscono ancora i costi dell’infrastruttura da installare a casa (antenna, box satellitare…).

Uso il condizionale, perché non ci sono ancora offerte concrete, e in passato progetti simili sono malamente naufragati. Staremo dunque a vedere, appuntamento quindi a questa primavera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti