Wikipedia, i fondi sono sufficienti

La fondazione Wikimedia è riuscita a raccogliere i fondi necessari per poter continuare la propria attività
La fondazione Wikimedia è riuscita a raccogliere i fondi necessari per poter continuare la propria attività

Dall’ultima lettera di Jimmy Wales ai Wikipediani:

Incredibile!

Ogni anno la Wikimedia Foundation fissa, per la raccolta fondi, un obiettivo, consapevole di quanto sia difficile raggiungerlo. Deve farlo, perché sia i siti di Wikimedia che il movimento continuino a crescere. Wikipedia adesso è il quinto sito web più visitato al mondo, ma il nostro personale, le nostre infrastrutture e il nostro bilancio sono solo una piccola frazione di quelli di uno qualsiasi degli altri 10 siti più visti.

Con queste parole Wales ha introdotto il proprio grido di giubilo per i 16 milioni di dollari raccolti in seguito all’ultimo appello alla collaborazione portato sul sito dell’enciclopedia. Obiettivo fissato, obiettivo raggiunto: Wikipedia potrà continuare a crescere non solo grazie ai contributi degli utenti dal punto di vista del contenuto, ma anche e soprattutto grazie ai fondi messi a disposizione dagli utenti stessi per il sostegno dell’enciclopedia libera di Jimmy Wales.

Dopo 10 anni di attività, quindi, Wikipedia trova una importante conferma: 500 mila singole donazioni per una media di 22 dollari l’una consentono alla fondazione Wikimedia di portare avanti il progetto gestendo il capitale umano e le risorse hardware necessarie per tenere in vita l’enciclopedia più rivoluzionaria di sempre. Grazie ai nuovi successi conseguiti (durante l’ultimo round di raccolta fondi sono state registrate due giornate da record assoluto per le casse della fondazione) il progetto può porsi ora nuovi obiettivi e portare avanti la propria idea di conoscenza condivisa.

Questa raccolta fondi ha mostrato tutte le caratteristiche che ci piacciono dei progetti Wikimedia: le persone hanno unito le forze, hanno contribuito con ciò che avevano a disposizione e tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Il contributo di un programmatore di Bombay in India si unisce a quelli di un operatore di borsa di Londra e di uno studente di Mosca e il risultato è che ora possiamo mantenere e sostenere quest’impresa comune per un altro anno

Il ringraziamento di Jimmy Wales va a chi ha contribuito attivamente a questo successo con i propri finanziamenti, ma soprattutto ai 100 mila autori volontari che quotidianamente permettono a Wikipedia di crescere e migliorare il proprio servizio gratuito alla collettività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti