Firefox 4, la beta infinita

Firefox 4 rinvia di qualche giorno la beta 12 e Mozilla suggerisce la possibilità di una ulteriore beta 13 prima della release definitiva.
Firefox 4 rinvia di qualche giorno la beta 12 e Mozilla suggerisce la possibilità di una ulteriore beta 13 prima della release definitiva.

Firefox 4 è andato oltre la decima beta, ha superato l’undicesima e, arrivato ormai alla dozzina, ancora potrebbe non tagliare il traguardo. Il browser Mozilla continua infatti il proprio percorso infinito di avvicinamento alla release definitiva, ma nel frattempo la data finale si allontana ogni volta facendosi sempre più sfuggente.

Mozilla è a questo punto chiaramente sotto pressione: una volta raggiunta la leadership in Europa ed una posizione sempre più influente a livello internazionale, il gruppo si è trovato invischiato in un avvicinamento infinito alla quarta milestone del browser che poco alla volta viene snocciolato beta dopo beta. Ma la beta 12, quella che avrebbe dovuto essere l’ultima, è stata ancora una volta rinviata e non è detto a questo punto che possa essere davvero l’ultima tappa.

Secondo quanto dichiarato dal responsabile Mozilla Christian Legnitto, Firefox 4 Beta 12 è stato rinviato di pochi giorni per risolvere cinque bug (peraltro di seria entità) che ancora rendono necessario un intervento urgente prima del via libera. A questo punto, però, la beta 12 sarà nuovamente sotto gli occhi degli utenti per valutare se possano sussistere nuove problematiche tali da consigliare un’estensione delle release.

Mozilla aveva recentemente annunciato un rilascio della versione definitiva del browser indicando un vago “entro fine febbraio”: alla luce delle ultime novità anche la previsione conservativa delle settimane scorse potrebbe diventare un’ipotesi ottimistica. Nei prossimi giorni sarà possibile saperne di più e nel frattempo Chrome approccia la versione 10, Internet Explorer la versione 9 e addirittura Firefox 5 inizia a farsi spazio tra le cronache con le prime immagini utili ad ingolosire sul futuro del Panda Rosso.

[nggallery id=146 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti