Abilitare le multitasking gesture in iOS 4.3

Una guida passo passo, breve e molto semplice, per abilitare le multitasking gestures sui dispositivi iPad con iOS 4.3
Una guida passo passo, breve e molto semplice, per abilitare le multitasking gestures sui dispositivi iPad con iOS 4.3

Nella versione finale di iOS 4.3, Apple ha deciso di non rendere utilizzabili le funzionalità legate alle cosiddette multitasking gesture, ovvero ai comandi che, attraverso l’interazione di quattro o cinque dita con lo schermo, consentono di effettuare lo switch istantaneo tra le applicazioni in esecuzione su iPad. C’è però chi ha trovato il modo di abilitare l’opzione anche nella release definitiva della piattaforma, rendendola così fruibile da tutti e non esclusivamente in via sperimentale agli sviluppatori.

Come riporta un breve ma esplicativo tutorial comparso su Engadget, chi desidera accedere alle multitasking gesture deve per forza di cose installare il software Xcode, la cui versione 4 è disponibile per il download al prezzo di 3,99 euro. Una volta scaricato il pacchetto da 4,24 GB, ci si troverà di fronte alla schermata principale, dove non bisognerà far altro che premere il pulsante “Use for Development“.

A questo punto l’iPad dovrebbe comparire tra i dispositivi connessi al computer. Se così non fosse, lo si troverà nell’elenco “device” sulla parte sinistra della schermata. Xcode mostrerà poi un modulo per l’inserimento delle credenziali fornite agli sviluppatori, ma basterà annullare l’operazione per proseguire.

Dopo aver disconnesso il tablet, sarà sufficiente dare un’occhiata tra le varie opzioni presenti nel menu Impostazioni, fino a trovare la casella da spuntare per abilitare le multitasking gesture. Da verificare l’efficacia del procedimento su iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti