Android è davvero più veloce di iOS 4.3?

Apple ha confermato che le applicazioni web non sfruttano le ottimizzazioni prestazionali di Safari e quindi le stesse app eseguite all’interno del browser sono più veloci. Blaze Software ha eseguito alcuni test, dimostrando la maggiore velocità di Android nel caricamento delle pagine web, ma la metodologia usata non è corretta, per cui i risultati sono falsati.

L’azienda ha confrontato il Nexus S e il Samsung Galaxy S con un iPhone 4 e misurato il tempo richiesto per caricare oltre 45.000 pagine di 1.000 siti web. Il terminale Android è risultato mediamente più veloce del 52%. Il test è stato eseguito con l’ultima versione di iOS, ma l’applicazione proprietaria usa un web viewer integrato che non sfrutta il nuovo motore JavaScript Nitro di Safari.

Ovviamente ciò non significa che il sistema operativo di Apple sia comunque più veloce di Android in ogni condizione di utilizzo, ma solo che il confronto tra le due piattaforme dovrebbe essere effettuato considerando solo i rispettivi browser e non applicazioni esterne.

La tecnologia sviluppata da Apple deve avere i privilegi di accesso ad iOS e questa è una delle ragioni per cui Adobe non può integrare Flash in Safari. Questi vincoli però potrebbero essere un vantaggio per Android, dove non c’è differenza tra le applicazioni web installate e la corrispondente versione eseguita all’interno del browser.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti