Facebook: solo un amico su dieci nota la bacheca

Un semplice esperimento di un blogger ha scoperto una statistica sempre uguale: il 10 per cento dei nostri amici nota e clicca "mi piace" sulla nostra bacheca.
Un semplice esperimento di un blogger ha scoperto una statistica sempre uguale: il 10 per cento dei nostri amici nota e clicca "mi piace" sulla nostra bacheca.

Lo ha notato Robin Davey, musicista e produttore: neppure le pop star più acclamate raccolgono dei “like” (mi piace) superiori al 10 per cento dei loro fan. Così ha fatto un piccolo esperimento sul suo account, poi l’ha osservato negli altri profili: i risultati sono spesso identici.

Provate anche voi, è molto semplice, basta scrivere nella barra di stato su Facebook il seguente messaggio: “Vi prego, cliccate mi piace a questo messaggio”. Secondo Davey, per quanto popolari possiate essere tra i vostri amici, otterrete un numero di “mi piace” pari a un decimo del loro totale. Avete 300 amici? Trenta “mi piace”. Ne avete mille? Saranno cento, e così via.

Naturalmente bisogna considerare le impostazioni del vostro account: l’esperimento è da fare tenendo il lucchetto aperto ai soli amici, in caso tutti o molti di loro possano commentare i vostri post. Altrimenti va tutto scalato in proporzione.

Un po’ empirico, per dirla tutta, ma pare essere abbastanza preciso. E del tutto indifferente rispetto al suo utente. Come illustra sul blog HypeBoot, che siate dei perfetti sconosciuti oppure Justin Bieber, non cambia granché.

La blogosfera sta commentando queste cifre cercando di smentirle, ma pare che nel tentativo di farlo i numeri siano peggiori (anche l’1%), soprattutto con video e link.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti