FaceTime fa le bizze sull'iPad 2

Vari utenti iPad 2 hanno segnalato problemi ad effettuare videochiamate con FaceTime: la fotocamera congela l'immagine e rimane bloccata fino al riavvio.
Vari utenti iPad 2 hanno segnalato problemi ad effettuare videochiamate con FaceTime: la fotocamera congela l'immagine e rimane bloccata fino al riavvio.

Coloro i quali si aspettavano dall’iPad 2 un prodotto impeccabile, si sono trovati invece di fronte ad una manciata di problemi sin dai primi giorni dopo il debutto. Dopo quelli di autonomia riscontrati con iOS 4.3, svariati utenti stanno lamentando l’impossibilità di effettuare videochiamate con FaceTime: la fotocamera congela l’immagine e resta bloccata, rendendo impossibile l’uso del tablet e obbligando l’utente ad un fastidioso riavvio.

Sono numerosi coloro i quali stanno segnalando problemi di freezing durante la videochat con l’applicazione, sul forum ufficiale di Apple sono state aperte varie discussioni (1, 2, 3) ma ancora non si sono ben capite le cause scatenanti del problema. Alcuni utenti spiegano nei vari thread che l’immagine si congela quando si effettua lo scambio di fotocamera – da frontale a posteriore, e viceversa – mentre altri affermano che il problema si presenta anche utilizzando la funzione di ripresa video. La trasmissione video si blocca, l’immagine dell’interlocutore si congela e dunque non rimane altro che riavviare l’iPad 2. I più sfortunati sono addirittura stati costretti a un completo ripristino del software del tablet.

Il pasticcio è presto servito. Non si sa ancora al momento se si tratta di un bug circoscritto a FaceTime o se sia piuttosto relativo più in generale ad iOS: non dovrebbe comunque trattarsi di un problema dell’hardware e, anzi, è probabile che Apple si metta subito al lavoro per recuperare la situazione e rilasci a breve un aggiornamento dell’app o del sistema operativo in tempi relativamente brevi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti