Immagini Facebook: tornare alla vecchia galleria

La nuova visualizzazione degli album di immagini su Facebook non è piaciuta a tutti, tanto che si moltiplicano le applicazioni browser per disattivarla. Ma c'è un metodo ancora più veloce.
La nuova visualizzazione degli album di immagini su Facebook non è piaciuta a tutti, tanto che si moltiplicano le applicazioni browser per disattivarla. Ma c'è un metodo ancora più veloce.

Diciamola tutta: la nuova visualizzazione delle immagini su Facebook non ha strappato applausi. Delle tante novità messe in campo da Big F in questi ultimi mesi, è quella che la lasciato più perplessi. Tanto che ora si stanno diffondendo piccole applicazioni browser per tornare al vecchio.

La palma per l’applicazione più esplicita va certamente a “Get Rid of the New and Annoying Facebook Image Preview” (Sbarazzarsi della nuova e irritante anteprima immagini di Facebook), che gira su Explorer, Firefox e Chrome (per la quale è stata appositamente pensata). Una volta installata fa tutto da sola: quando si entra in una galleria di immagini su Facebook il browser impagina al vecchio stile. Come spiega il video tutorial qui sotto.

[youtube]VxNLGNJuPMI[/youtube]

Queste iniziative la dicono lunga su quanto la nuova galleria immagini non ha ricevuto l’accoglienza sperata, tanto che una blogger molto ascoltata, e temuta, Orli Yakuel, su TechCrunch qualche giorno fa l’ha letteralmente fatta a pezzi:

“Come ha fatto questo design a sostituire il precedente? L’esperienza dell’utente è completamente sbagliata. La finestra disturba l’occhio, si tratta solo di una brutta visualizzazione che non si adatta al design complessivo del sito. Un visualizzatore di foto serve a valorizzare le immagini, ma quest’ultime ora sono in un formato più piccolo, col risultato di ottenere un’esperienza più povera di prima. Perché hai aggiustato qualcosa che non era rotto, Facebook?”

Se anche voi la pensate così, aspettate però a installare strane applicazioni, perché c’è un metodo molto più semplice, talmente semplice che a volte sfugge: basta cliccare F5 sulla vostra tastiera.

Cliccando F5 il visualizzatore scompare e il browser ricarica l’immagine che stavate vedendo impaginandola esattamente come in passato. Questo trucco non permette la reimpaginazione garantita da certe applicazioni (che addirittura migliorano l’aspetto complessivo della galleria), ma ha di buono che non costa alcuna fatica e conserva tutte le funzionalità, compresa l’ultima, “scarica”, cioè il download dell’immagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti