HP rilascia webOS 3.0 SDK per lo sviluppo su TouchPad

HP TouchPad, il tablet prodotto dall’azienda di Palo Alto, debutterà sul mercato soltanto la prossima estate, ma l’azienda intende spingere fin da ora la community di sviluppatori a concentrarsi sul dispositivo. Hewlett-Packard ha infatti rilasciato per il download il pacchetto webOS 3.0 SDK, in versione beta, la prima realizzata specificatamente per sfruttare le peculiarità del nuovo dispositivo, così come quelle degli smartphone webOS di prossima generazione.

A parlarne è direttamente la società, attraverso un intervento sulle pagine del blog ufficiale, in cui dichiara l’intenzione di fornire il tempo necessario per la creazione di applicazioni destinate alla nuova piattaforma. Va specificato che per scaricare il nuovo SDK è necessario far parte del programma Early Access. Gli sviluppatori interessati devono obbligatoriamente registrarsi sul sito developer.palm.com e inviare successivamente un’applicazione di prova.

HP ha reso note alcune delle novità incluse nel webOS 3.0 SDK, a partire da un nuovo framework chiamato Enyo, la possibilità di implementare funzionalità come Just Type, Synergy e Exhibition, nuovi elementi riguardanti l’interfaccia utente, esempi esplicativi per le applicazioni e una guida completa a tutte le caratteristiche del sistema operativo equipaggiato sul tablet.

Concentrarsi sullo sviluppo per webOS, secondo HP, non significa soltanto sfruttare la piattaforma per la distribuzione dei software dedicati ai dispositivi mobile. Di recente la società ha infatti reso nota l’intenzione di rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato attraverso iniziative come la distribuzione di PC con sistema operativo webOS (a fianco di Windows) entro la fine dell’anno.

[nggallery id=1153]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti