Anche YouTube celebra Yuri Gagarin con una pagina personalizzata

Oggi 12 aprile ricorre il 50esimo anniversario della storica missione che intraprese Yuri Gagarin, il primo uomo che utilizzò la navicella Vostok per volare nello spazio. Anche YouTube ha deciso di celebrare l’evento lanciando un interessante documentario, denominato First Orbit, che è disponibile gratuitamente sulla popolare piattaforma video di Google.

First Orbit dura ben 108 minuti e permette all’utenza di guardare il viaggio che fece Gagàrin attorno al mondo 50 anni fa. Il regista Christopher Riley ha utilizzato le registrazioni audio originali effettuate durante la missione, mescolando il tutto con immagini ad alta definizione della stessa rotta orbitale, filmata da un astronauta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Su YouTube, grazie a questo documentario, si può dunque dare uno sguardo al paesaggio mozzafiato che vide l’astronauta russo Gagarin durante il suo viaggio, come ad esempio uno splendido oceano, il rosso incandescente del deserto del Sahara o, ancora, il Nilo. Un progetto che ricrea un’atmosfera particolare e di grande effetto, nel tentativo di ricordare uno dei momenti più importanti della storia moderna.

Infine, una piccola curiosità: è questa la prima volta che l’audio originale del primo viaggio nello spazio viene ascoltato al di fuori della stazione aeronautica russa.

[youtube]iC2Ea0So2CY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti